Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Limitazioni VB 2010 Express Edition

Salve a tutti,
    sapete per caso se Visual Basic 2010 Express Edition ha delle limitazioni sulla visibilità delle Classi ? Ho il seguente errore che non riesco a capire.

In una classe Form richiamo tramite istanza una variabile pubblica (ma vale anche per un metodo pubblico) situati in una classe di un file vb presente nello stesso progetto.

Solo che mi viene segnalato l'errore "Prevista dichiarazione" in fase di editing (quindi ancor prima di compilare o eseguire). Ho provato anche con

Imports myapp.Classe

ma l'errore non scompare....

Ho dato le due classi ad un amico che ha VB 2008 versione completa e l'errore non si presenta.

Riporto gli esempi:

Form1.vb
    codice:
    Imports System

Imports System.Data

Imports System.Data.SqlServerCe

Imports System.Data.SqlClient
    Imports myapp.GestioneDatabase

Public Class Form1

Dim db As New GestioneDatabase()

db.sConnection = "Data Source= site.sdf;Password=Pass" 'l'errore è segnalato in db di questa riga

...

End Class
    Ecco GestioneDatabase.vb
    codice:
    Imports System.Data.SqlServerCe

Public Class GestioneDatabase

Public sConnection As String

Private objConn As SqlCeConnection

Private objDataSet As DataSet

Public table As DataTable

Public Sub New()

sConnection = ""

objConn = Nothing

objDataSet = Nothing

End Sub

.
    .
    .
    End Class
    Ho notato anche un'altra cosa. Volevo provare a creare una Libreria dll da referenziare ma non mi vedeva le librerie di SQL Server CE che invece VB 2010 Express Edition vede nelle applicazioni Windows Form.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    ciao,
    la prima cosa che salta agli occhi è che non ci sono i namespace. Inoltre GestioneDatabase da quello che sembra del tuo codice non è un namespace ma una classe, ma tu la usi come se fosse un namespace con Imports.

Utente di HTML.it
    Ho trovato l'errore nel fatto che devo usare l'oggetto di cui ho creato l'istanza all'interno di un evento del Form, nel nmio caso in load.

Originariamente inviato da Pata74
    Ho trovato l'errore nel fatto che devo usare l'oggetto di cui ho creato l'istanza all'interno di un evento del Form, nel nmio caso in load.

che è una supercazzola?

scherzo... quindi il codice che hai scritto è esattamente quello
    dentro la classe possono stare solo campi, metodi, proprietà, eventi, delegati, costruttori, struct, e classi... (spero di non aver dimenticato nulla), il resto deve stare dentro questi membri.

Utente di HTML.it
    Non ho capito se la tua è una domanda e neanche il senso. In ogni caso in Form1 cerco di assegnare un valore ad una var di gestionedatabase. Ma l'assegnazione non essendo dentro alcun evento nn verrebbe mai eseguita.

Ciao,
    No, non era una domanda... Pensavo che il tuo codice fosse a spezzoni, poi dicevo quali membri sono consentito all'interno di una classe, il resto va dentro i membri che ho menzionato.
    In poche parole non puoi utilizzare cicli o condizioni o, come nel tuo caso, assegnare valori ad un campo esterno dall'interno della classe, va fatto dentro un membro, nel tuo caso é dentro un metodo (load)

Utente di HTML.it
    Si perfetto, era proprio quello il punto, non avevo capito , mi ha confuso la supercazzola (confesso di non aver mai visto per intero il film) e l'ora mattutina in cui ho letto la tua risposta ed il fatto che è il mio primo progetto in VB.

Permessi di invio