Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    informazioni in tempo reale su browser

    Salve a tutti
    sono un nuovo iscritto al forum e sono un programmatore ASP, ma da poco mi sto convertendo al PHP.
    Venendo alla mia richiesta: ho visto un'applicazione web scritta in php che faceva questo
    Un client (browser) accedeva ad un recordset (ovviamente una tabella popolata con record estrapolati da un db penso MySQL) e dopo il click su modifica, su un'altro client(browser), che visualizzava lo stesso record, quasi in tempo reale si disabilitava il tasto modifica.

    A parte implementare una funzione in jquery e ajax che ogni tot secondi (max 2 per quello che ho visto), controlli lo stato del record e a seconda del caso, mi cambia lo stato del pulsante, c'è un altro modo per fare questo?
    Non sarà un po stressante per le risorse del server questa implementazione (jquery - ajax - php)?

    Ovviamente non chiedo il codice completo di come si possa fare , ma solo se è una cosa che php puo' fare.

    Grazie in anticipo a tutti
    ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    Non credo ci siano soluzioni diverse da quelle adottate...ma questo non dipende da php.
    Dovresti fare la stessa cosa indipendentemente dal linguaggio server-side usato (ASP, Java, etc) perchè è la natura client-server che non permette altro:

    Il client chiede la pagina con il recordset -> Il server la prepara e la invia -> la connessione si chiude e il server si dimentica che il quel client ha richiesto la pagina (HTTP è stateless, tralasciando le sissioni)

    A questo punto, se il client vuole essere aggiornato sullo stato del recordset, non può far altro che richiedere nuovamente al server lo stato (nel tuo caso viene usato ajax)
    Chiaramente, se ripeti ogni 2 secondi, generi traffico ed il server dovrà rispondere alle richieste...ma non c'è altro modo.

  3. #3

    Grazie

    Grazie Boots per la tua risposta, questo lo immaginavo. ma essendo nuovo di PHP, avevo sperato in qualche componente che mi permettesse di fare cio'.

    Grazie 1000

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.