Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Esiste una logica per creare un menu orizzontale?

Salve a tutti,ho appena terminato le due guide "HTML" e "CSS" presenti su codesto sito,ho realizzato alcuni layout per fare pratica,ed ho letto alcune guide sulla realizzazione di menu in css,ma ogni guida spiega un metodo diverso.
    Vorrei sapere gentilmente se esiste una logica ben precisa per la realizzazione di un semplice menu orizzontale.
    Cioè si parte da un div che conterrà al suo interno un elenco,dopodichè come si procede?
    Ovvero ho letto che per allineare i link su una riga....alcuni usano il "float:left",altri "display:inline" e tali proprietà vengono applicate in modo diverso (per esempio chi applica il float a "div#menu ul"...chi a "div#menu li"...altri a "div#menu li a"
    Cioè queste scelte sono puramente soggettive o seguono una determinata regola?

É indubbio che per creare un menu si usi le liste non ordinate (poi c'è chi usa JS o flash ecc.), il criterio poi come vengono posizionati i campi, a mio avviso è sogettivo dettato dalla propria pratica ed esperienza (conoscenza della proprietà dele varie regole)
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Non esiste UNA logica assoluta.
    Esistono:
    - il rispetto della sintassi in relazione alla DTD usata
    - il rispetto della semantica (ogni tag viene usato per quello che e` non forzato a fare cose diverse)
    - alcune buone pratiche (best practice) - che si imparano con l'esperienza

Pero` quello che serve a te in questo momento (mia interpretazione personale) sono dei modelli, ed in rete si trovano ottimi esempi.
    Puoi partire dai siti citati nei "link utili" di questo forum, dove sono riportate alcune raccolte di menu (fra le tante cose) che ti possono servire come guida. A me personalmente piacciono i menu di CSSplay, sia per come sono organizzati che per come sono realizzati.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio