Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn

Aggiunta o sostituzione Ram in Acer 5204

Ciao ragazzi, una domanda su uno stack di memoria ( in hardware me la cavo male...). Io ho un ACER Extensa 5204 che monta una ram di 512mb :
    Samsung 512mb 2RX16 PC2 5300S 555 12 A3 533Mhz

adesso siccome devo istallare sql 2012 nel mio pc devo portare la memoria ad almeno un giga. Volevo comprare un'altra ram uguale a quella istallata ma non ne trovo da MediaW. E su ebay l'ho trovata solo in USA. Sempre al centro commerciale ho visto che hanno uno stack di 1 Gb:
    ICE IGB SO DDR2 200 PIN SO DIMM 800MHZ

Ora, io ho smontato il pc e ho visto dove è la ram del mio pc, ha anche uno scomparto già pronto per un'altra ram ma mi chiedo e vi chiedo:
    1) le misure sono standard? O cambiano da produttore a produttore? Magari compro la ICE e non riesco a montarla.
    2) Ho notato che la ICE va a 800 MHZ mentre la mia Samsung a 533 MHZ, sempre che sia tecnicamente compatibile questo può dare problemi al pc?

Grazie mille

Aggiungo le seguenti informazioni a beneficio di chi mi volesse dare un consiglio:
    codice:
    Memoria RAM	
    Fattore di forma	SO-DIMM 200 pin
    Tecnologia RAM	DDR2 SDRAM
    Velocità [MHz]	533 MHz
    RAM installata [MB]	512 MB
    RAM massima [MB]	2048 MB
    Numero di slot	2
    Memoria cache	
    Tipo	L2
    Hard Disk [GB]	80 GB
    Caratteristiche hard disk	Portatile
    Lettore di memory card	Sì
    Tipo di lettore	5 in 1
    Memory card supportate	Scheda SD, Memory Stick, Memory Stick PRO, MultiMediaCard, scheda xD-Picture
    Memoria ottica

Utente di HTML.it
    ciao.
    allora ovviamente esistono ram da notebook e da pc fisso. quello che devi vedere quando installi la ram è che tipo di ram può montare la tua scheda madre (ddr2,ddr3,sdram...). se sbagli la ram non entrerà mai nello slot.
    per quanto riguarda il secondo quesito invece non è molto consigliabile utilizzare due ram che lavorano a frequenze differenti.

Grazie Terso, sulla seconda questione io avevo intenzione di comprarne una da 1gb e sostituire quella che ho da 512mb...può andare? Anche se lavora a più MHZ di quella di adesso? (come ti dicevo in hardware sono assolutamente scarso, programmo in sql, gestisco server sql ma è tutto virtuale..già l'idea di come smontare la ram che c'è attualmente...)
    Da dove vedo che tipo di ram può montare? Non bastano le indicazioni che ho dato nel secondo post?

Grazie mille

Utente di HTML.it
    Allora devi montare una ddr2 secondo il tuo post. Per la frequenza l' importante è che non ne metti due che l' abbiano differente. Quindi se metti quella da 1 tv e togli quella da 512 sei a posto. Le frequenza più comuni per le ram oggigiorno sono 667 e 800 mhz.

grazie, ricapitolando: se compro una ddr2 e la monto al posto di quella che ho non ci saranno problemi, la misura dovrebbe essere standard e se pure aumentano i MHZ non c'è nessun problema. E' corretto?

Originariamente inviato da diegoctn
    grazie, ricapitolando: se compro una ddr2 e la monto al posto di quella che ho non ci saranno problemi, la misura dovrebbe essere standard e se pure aumentano i MHZ non c'è nessun problema. E' corretto?
    Ho utilizzato cpu-z e ho visto che la mia scheda madre è l'ACER GRAPEVINE ma non riesco a trovare da nessuna parte i MHZ massimi che posso utilizzare...qualche consiglio?

Grazie

Utente di HTML.it
    Utilizza una da 533 MHz che è la stessa frequenza di quella che usi già. Altrimenti utilizza una 667 e vai tranquillo

Ne trovo solo da 800 mhz...può essere un problema? Io installerei solo quella da 800 e toglierei quella da 533...

Utente di HTML.it
    umh ho appena controllato e con quella da 800 potrestui avere dei problemi (infatti molte cschede madri dei portatili non lavorano con ram superiori a 667mhz). per sicurezza ti conviene usare una 667mhz. su ebay o roba simile non dovrebbe essere difficile da trovare

Permessi di invio