Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda la creazione di uno script per contare le visite di un record di una query, mi spiego nel dettaglio:

allora, ho una tabella 'utente' e una 'articolo' (dove utente pubblica un articolo)
quindi in utente ho i vari campi "id,user,pass,ip,ecc..." e in articolo "id,titolo,testo,data,id_utente,visualizzazion i"

Poi ho una pagina php dove tramite una query stampo solo i link dei titoli di tutti gli articoli di un determinato utente e le visualizzazioni, esempio:

Codice PHP:
// ovviamente prima il ciclo per stamparli tutti
$q="SELECT * FROM articolo WHERE id_utente=1";
$r=mysql_query($q);
$titolo=mysql_result($r,0,"titolo");
$testo=mysql_result($r,0,"testo");
$visualizzazioni=mysql_result($r,0,"visualizzazioni");
//adesso stampo il link
echo '<div>[url="script"]'.$titolo.'[/url] visualizzazioni: '.$visualizzazioni.'</div>'
Ok, una volta cliccato sul titolo mi porta alla pagina dove verrà stampato il testo dell' aritcolo. Nella stessa pagina avevo inserito una semplice query che aggiungeva +1 nel campo "visualizzazioni" di 'articolo' così:

Codice PHP:
UPDATE articolo SET visualizzazioni=+1 WHERE ...; 
Ovviamente dopo mi sono reso contro che questa query viene eseguita sempre (giustamente) quindi basta refreshare la pagina per incrementare le visualizzazioni!

Da un lato ho risolto per gli utenti registrati perché ho inserito un controllo dell' ip, ma resta il problema che se un utente che non ha effettuato il login refresha siamo sempre li.....

Quindi pensavo fosse opportuno lavorare sui cookie ma, purtroppo, non so bene dove mettere le mani o meglio non so cosa scrivere...
Ho trovato in rete degli script già pronti ma tutti si affiancano a DB in TXT esterni e non fanno al caso mio perché si tratta di centinaia di articoli e dovrei avere dei rispettivi centinaia di file TXT. Ho necessariamente bisogno di uno script facilmente modificabile per le mie esigenze e chiedo a voi del forum di darmi una mano =)

Mi servirebbe un script che mi fa il controllo dei cookie e poi un if dove se TRUE metterò la query dell' incremento.

EDIT: leggevo una guida sui cookie e dicono che il browser chiede di accettare o meno i cookie, se è così non risolvo granché perché se rifiutano la query viene eseguita lo stesso... mmmm non so veramente che fare

EDIT: Ho aggiunto una parte semplicissima di codice:
Codice PHP:
setcookie("visite""set"time()+60*60*24); 
    if(
$_COOKIE["visite"] != "set")  
        { 

mysql_query("UPDATE articolo SET visualizzazioni=visualizzazioni + 1 WHERE id='$id'");
        } 
Si presenta apparentemente corretto, ma resta un problema...
Se io guarda l' articolo con ID 1 più volte incrementa la visualizzazione soltanto di 1 (e va bene), se invece adesso guardo l' articolo con ID 2 non mi conta neanche 1 visita.