Ciao

sono di nuovo qui per chiedere aiuto. Precisazione, so di mischiare JS con Jquery ma prima di passare del tutto a JQuery voglio fare un po di pratica e procedere con calma.

Vorrei realizzare una lista dinamica di oggetti (qui nell'esempio una serie di < li >). Tramite un pulsante "+" vorrei aggiungere tali elementi e tramite un pulsante "-" vorrei toglierli.

Per l'aggiunta non ho problemi, mentre faccio confusione quando si tratta di toglierli. Prima di passare al codice ecco cosa ottengo "graficamente". Ogni volta che premo il + creo una nuovo elemento con un nome a caso.

testo1
testo141
testo123

pulsante "+" ==== pulsante "-"

Il mio problema è quando devo togliere un elemento. Clicco sul pulsante "-" e con il codice che avevo scritto prima, toglievo ogni volta il primo elemento della lista. Potrebbe anche andare bene se non fosse che poi ogni volta che premo il "+" viene ad aggiungersi un nuovo elemento in coda, lasciando uno o piu spazi in alto. E cosi fa proprio schifo!

Vorrei togliere, ogni volta che premo il pulsante "-" l'ultimo elemento della lista. Avevo pensato di mettere degli array ma nn riesco ad accedervi. E poi sono passato ai < li > perché mi pareva più semplice ma non riesco nel mio intento.

Ho pensato questo: leggo quanti sono gli elementi[*] nel <ul>, vado all'ultimo e poi con il metodo .remove() lo tolgo dalle scatole. Ma non riesco a capire come fare per ottenere la lunghezza di tale elemento al fine di posizionarmi alla posizione che desidero.

Scusate se ho scritto molto, spero di essere stato chiaro.

codice:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>

<head>
<style>
body {
	font-family:tahoma,verdana;
	color:#404040;
}
</style>
<script type="text/javascript" src="jquery/jquery-1.8.3.js"></script>
<script type="text/javascript" src="scrips.js"></script> 
	<title>Pagina HTML5</title>	
</script>