Ciao a tutti,
su un vecchio debian 4.qualcosa ho un programmino fatto in python che si avvia automaticamente tt le volte che il pc viene acceso e quindi che il debian viene caricato.. la cartella in cui è presente il mio programmino ha il seguente percorso
/home/piero
Vorrei prendere tale cartella "piero" contenente il programmino in py e metterla su un sistema ubuntu!
la cosa credo che sia semplice e banale, ma io nn ci capisco molto, quindi chiedo l'aiuto di chi sa meglio di me!
credo che le cose che io debba fare siano:
- prendere la cartella "piero" dal debian e metterla sul desktop di ubuntu, cioè su scrivania, giusto?
- poi per fare in modo che il file .py (presente nella cartella posizionata sul desktop)che serve a far partire tt il programmino venga eseguito automaticamente all'avvio di ubuntu cosa occorre fare??
credo che copiare la cartella dal debian al desktop di ubuntu nn sia l'unica cosa da fare purtroppo...
ad esempio su ubuntu un file python può "girare" ? o devo scaricare qualcosa? e se si, cosa?
Quando provo a fare doppio-click sul file .py che dovrebbe far partire il tutto, viene aperto il mio editor, appare il foglio con tt il codice e in cima a tutto la scritta:
"Si è verificato un problema nell'aprire il file /home/piero/Scrivania/piero/nomefile.py. Il file aperto contiene alcuni caratteri non validi. Continuando a modificare il file, il documento potrebbe diventare inutilizzabile. È possibile scegliere un'altra codifica dei caratteri e provare nuovamente."
onestamente nn capisco perchè... lo stesso file sul debian nn da problemi...
ciao spero in vostro aiuto!