Ieri ho ricevuto, tra le tante email spam che ricevo su hotmail, una che applicava una tecnica che neanche sospettavo applicabile: clipart nell'object email miste a testo.
Francamente non so neppure se trattasi di tecnica css.
Trattasi di una serie di cuoricini riconducibili a due gif: una con due cuoricini rossi, l'altra con un cuoricino rosso infilzato da freccia nera.
Ovvia l'immediata curiosità di scoprire come fosse stato possibile.
Espandendo l'header del messaggio in webmail trovo:
Subject: =?utf-8?q?=F0=9F=92=95?= =?utf-8?q?=f0=9f=92=98?= =?utf-8?q?=F0=9F=92=95?= Hey! =?utf-8?q?=F0=9F=92=95?= =?utf-8?q?=f0=9f=92=98?= =?utf-8?q?=F0=9F=92=95?=
Ho copia/incollato il codice su thunderbird e provato a spedire, in effetti arriva la stessa sequenza di clipart e di testo, ma senza colore, ovvero il rosso è diventato nero.
Anche il semplice forward da webmail al client mi restituisce identico risultato (e nell'oggetto dell'email in partenza appare una sequenza di 3 quadratini, testo, e altri 3 quadratini : 💕💘💕, Hey! 💕💘💕 )
Se provate a leggere il codice sotteso ne trovate uno diverso da quello scritto sopra, qui non posso riportarlo perché a scriverlo mi restituisce i quadratini e non la stringa.
Ho aperto allora il sorgente della pagina di hotmail e cercando ho isolato questo frammento di codice:
<td class=Sb><a href=#>
Hey!
‏</a></td>
Non vi è peraltro traccia in tutto il sorgente della pagina delle stringhe unicode sopra menzionate.
C'è qualche guru che mi spiega come ha fatto il nostro spammer a ottenere tanto risultato e come posso riprodurlo nelle mie email?
La vera domanda è: posso inserire clipart create da me o devo pescare dal "catalogo" unicode? E se si, quanti colori posso utilizzare contemporaneamente?
Grazie infinite

Rispondi quotando