Ciao a tutti,
stanotte ho lanciato la solita scansione antivirus settimanale e stamattina ho scoperto di essermi beccato l’exploit java cve-2012-1723.
Chiaramente l’ho immediatamente fatto rimuovere dall’antivirus (Security Essential) e il PC non manifesta particolari malfunzionamenti.
Credo di averlo preso un paio di giorni fa, quando, per installare il programma jkiwi (simulatore di trucco e acconciature) ho accettato di installare la versione 6 di JRE. La cosa mi ha meravigliato perché avevo già la versione 7 ma, forse sottovalutando la cosa, ho comunque accettato.
Ho poi utilizzato jkiwi che ha regolarmente funzionato e anche stamattina, dopo la rimozione del malware, funzionava ancora.
Quello che vorrei sapere è che tipo di danni fa quel malware e quindi cosa devo aspettarmi nei prossimi giorni.
Ho cercato un po’ su internet (ma dall’ufficio non posso fare molto, devo accontentarmi di navigare un po’ col cellulare) e mi sembra di aver capito che è una specie di cavallo di troia che permette l’esecuzione di software sul mio PC da parte di terze persone. E’ così?
Se qualcuno dovesse eseguire software sul mio PC me ne accorgerei o è possibile che faccia tutto in background?
Ora che l’ho rimosso posso stare tranquillo o potrebbe comunque aver preparato la strada ad attacchi futuri?
Uso windows7 Pro 64bit su un PC Acer M67WS
Grazie a chi vorrà aiutarmi.