Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[Pattern] Struttura composite di un grafo

Sto cercando di capire come funziona bene il pattern composite, e mi si chiede per esercizio di sviluppare una struttura composita di un grafo orientato e pesato.... come devo fare?? Vedendo i vari esempi aveva anche più senso usare il composite ma in un grafo lo vedo molto scomodo e non saprei come procedere bene...come devo fare? grazie

Utente di HTML.it
    up

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Beh, se si tratta solo di pattern Composite, direi che è facile vedere quali sono gli elementi che compongono un grafo.

La struttura dati (classe) Grafo, è composta di strutture (classe) Nodo e strutture (classe) Arco, queste ultime dotate di peso.

Quindi, la classe Grafo conterrà diverse istanze della classe Nodo (una per ciascun nodo di ui è composta) e diverse istanze della classe Arco. La classe Arco, a sua volta, potrebbe contenere 2 classi Nodo (ad indicare l'arco esistente fra due nodi), con relativo peso.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, ma la classe Nodo e classe Arco devono a sua volta implementare l'interfaccia Grafo o qualcosa di simile? perchè vedendo tutti gli esempi hanno sempre come interfaccia la struttura composita...

Io devo creare una struttura composita di un grafo mediante un builder...
    ed allora prendo come classe contenitore Arco che avrà al suo interno 2 nodi che a loro volta sono componenti foglia...mi dai un consiglio giusto per farmi un quadro su come iniziare..

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    mi domando una cosa... create le classi nodo e classi arco... la classe Grafo conterrà due liste una di nodi ed una di grafi...giusto? ma che relazioni devono avere tra loro? il pattern composite non prevede che NODO e ARCO estendano la classe composta GRAFO?

Utente di HTML.it
    mi domando una cosa... create le classi nodo e classi arco... la classe Grafo conterrà due liste una di nodi ed una di grafi...giusto? ma che relazioni devono avere tra loro? il pattern composite non prevede che NODO e ARCO estendano la classe composta GRAFO?

Permessi di invio