Buonasera a tutti ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi e di non aver sbagliato sezione!!
Allora ho una canon Pixma MG5350 ed ho la necessita' di fare una stampa a colori di buona qualita' (colori vivaci ed alta definizione) di un immagine catturata da scanner.
Ora premetto che non ho esperienza in materia (e' la seconda stampante che acquisto e fino ad ora ho stampato la tesi di laurea e il mio CV) ma da info che ho reperito su internet la stampante non dovrebbe essere proprio infima, ha 4 cartucce per il colore ed una per il nero. In ogni caso ho fatto alcune stampe ed ho notato che con la carta comune i colori sono nettamente sbiaditi e la definizione e' bassa, stavo per disperare quando ho fatto un tentativo con la carta per l'allineamento testine fornita nella confezione (Matte Photo Paper da 170 gm) e la stampa e' venuta benissimo! Sono riuscito a trovare questo tipo di carta anche con grammatura inferiore (102 gm) ma il documento originale e' su una carta lucida (simile a quella delle riviste tipo Focus, Quattroruote o menate del genere..) quindi ho iniziato a cercare una carta semi-lucida (quella lucida e' troppo brillante) a bassa grammatura e mi sono accorto che e' come cercare il Santo Graal. Sono andato in copisterie, tipografie, magazzini che vendono carta all'ingrosso ma niente, di carta lucida e semi-lucida ne hanno solo di grammatura elevata (da 180 gm in su).
DOMANDE:
1) E' la mia stampante che e' mediocre o la tipologia di carta e' fondamentale per una stampa di qualita'? Ad Esempio se avessi una stampante di alto livello potrei usare anche cartaccia riciclata giallina per fare stampe a colori di qualita'?
2) Per la stampa a colori e' meglio Laser o InkJet?
3) Terza ed ultima sapete se la carta che sto' cercando esiste o devo sbiancare quella delle riviste con l'acetone e poi riutilizzarla???
Grazie a tutti

Rispondi quotando
spero sia una battuta, guarda i link che ti ho passato, ma se hai esigenze particolari, o immagini particolari magari postale... potrei non aver capito io le tue necessità