Salve a tutti, avrei un piccolo quesito, ho bisogno di lavorare con dei DB Sql remoti per visualizzare e modificare dei dati tramite un mio applicativo in vb.net.
Attualmente sto utilizzando delle normali query sql e delle listview che purtroppo mi allungano di parecchio il codice, cosi vorrei passare all'utilizzo dei dataset e delle gridview (gia utilizzati in passato) per avere i metodi update, fill ecc, cosi da snellire parecchio il codice (evitando di fare tante query diverse)
Il mio problema è questo, in passato li ho gia utilizzati ma dovevo collegarmi sempre e solo a un DB, quindi impostavo la connessione su "strumenti" -> "Connetti a DB" ecc.
Ora invece devo collegarmi a DB diversi (piu di un centinaio), attualmente imposto il collegamento dandogli l'ip della macchina remota, user e pass. (li prendo da un DB generale dove appunto ho i dati di tutte queste macchine)
La mia domanda è questa, posso utilizzare lo stesso in qualche modo i dataset e le mie datagridview (per visualizzare e modificare i dati in modo semplice)? se si, mi sapreste indicare un'esempio per fare questo?
Grazie a chi risponderà 
codice attuale:
codice:
Dim strCN As String = "Data Source=" & serverU & ";User Id=" & idU & ";Password=" & passU & ";"
Dim CN As New SqlClient.SqlConnection(strCN)
Dim strSql As String = "query"
Dim CMD As New SqlClient.SqlCommand(strSql, CN)
CN.Open()
Dim RDR As SqlClient.SqlDataReader = CMD.ExecuteReader()
'visualizzo i dati che mi servono o li modifico sempre tramite query sql
RDR.Close()
CN.Close()