Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Problema avvio windows xp

Salve a tutti! avrei bisogno di un parere col mio pc: all'avvio win xp parte sempre tranquillamente arrivando alla schermata della selezione degli utenti. A questo punto la schermata diventa nera, non permettendomi di fare nulla, posso solo riavviare(la schermata nera può sopraggiungere anche un po' dopo, ad esempio dopo aver selezionato un utente, non c'è un ordine preciso). Riavvio e la situazione ritorna normale! carica tutto ecc, però ovviamente non credo sia una buona cosa tenerlo così anche perchè lo uso spesso, e non vorrei che riavviando sempre si danneggiasse qualche componente.

Il mio pc è un tantino vecchio: 3 GB RAM, intel pentium dual core E2200, 500 GB hdd, scheda video ati hd radeon 4850.
    Grazie mille per l'aiuto!

hai provato ad avviarlo in modalità provvisoria?

bisognerebbe capire se è solo un problema di driver video per cui lo schermo diventa solo "nero" ma in realtà funziona tutto, oppure se proprio si blocca il sistema.

proverei a vedere se ci sono errori nei driver della scheda video e a reinstallarli.

altre cause potrebbero essere la RAM malfunzionante, o il disco pieno, oppure un hard disk rovinato per cui non si riescono a leggere certi settori.

prova a far andare uno scandisk approfondito e anche un antivirus e vedi se rilevi qualche problema.

Utente di HTML.it
    credo si blocchi il sistema perché come ho detto non posso fare nulla: tastiera e mouse non danno segni di vita e non posso spegnerlo! Ma comunque è strano perchè si blocca una volta e poi al riavvio si avvia normalmente come se non fosse accaduto nulla e non mi da più problemi per il resto della giornata, poi il giorno successivo la storia si ripete :S ...per il resto prima ho avuto problemi con la scheda video perchè i driver non erano ben installati quindi ho dovuto cancellarli e reinstallarli da capo e ora va bene(almeno mi pare infatti ad esempio i giochi vanno benissimo)...e ho anche cambiato ventola della cpu perchè si era rotta la precedente! opterei quindi o per la ram o l'hard disk...per la ram come posso verificare?

Permessi di invio