Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56

Discussione: Select ricerca

Utente di HTML.it

Select ricerca

Buonasera a tutti...ho un form di ricerca immobili ma mi restituisce dati non precisi.
    Potreste darmi una mano ad ottimizzare questa ricerca?

la select è questa:

codice:
    sql="select * from immobili where contratto='"&ven&"' and categoria='"& categoria &"' and tipologia='"& tipologia &"' or prezzo>=" & min & " and prezzo<=" & max & " and prezzo <> "&min&" and prezzo <> "&max&" or superficie>=" & superficie & " and superficie<=" & superficie2 & " and superficie <> " & superficie & " and superficie<> " & superficie2 & " or locali>=" & locali & " and locali<=" & locali2 & " and locali <> " & locali & " and locali<> " & locali2 & " or box='"& box &"' or bagni='"& bagni &"' or stato='"& stato &"'"
    ma come ho scritto in precedenza non è precisa.

Come potrei fare?

Grazie

devi stare attento agli AND e agli OR, mettendo le parentesi nel modo giusto

Utente di HTML.it
    Ciao...grazie per avermi risposto

è proprio questo il problema...dove metto gli and e dove gli or?

vorrei renderla il più precisa possibile

grazie

faccio un esempio, poi sistema tu

voglio delle scatole, verdi o rosse

se faccio

SELECT * FROM oggetti WHERE Tipo='scatola' AND Colore='verde' OR Colore='rosso'

mi prende non solo scatole verdi o rosse, ma anche qualunque oggetto rosso, perché soddisfa l'OR a livello principale

devo invece scrivere

SELECT * FROM oggetti WHERE Tipo='scatola' AND (Colore='verde' OR Colore='rosso')

così prende prima le scatole, poi all'interno delle scatole quelle verdi o rosse

buon lavoro

Utente di HTML.it
    scusami se insisto ma non riesco proprio a venirne a capo...ho provato a scambiare gli and e gli or ma niente...non è precisa.

hai letto il mio suggerimento?

Utente di HTML.it
    ah si scusami...mi è comparso solo adesso...grazie per il suggerimento...ora provo

Utente di HTML.it
    ciao...scusami ancora...ho provato così:

codice:
    sql="select * from immobili where contratto='"&ven&"' and categoria='"& categoria &"' and tipologia='"& tipologia &"' and (prezzo>=" & min & " or prezzo<=" & max & ") and (prezzo <> "&min&" or prezzo <> "&max&") and (superficie>=" & superficie & " or superficie<=" & superficie2 & ") and (superficie <> " & superficie & " or superficie<> " & superficie2 & ") and (locali>=" & locali & " or locali<=" & locali2 & ") and (locali <> " & locali & " or locali<> " & locali2 & ") and (box='"& box &"' or bagni='"& bagni &"' or stato='"& stato &"')"
    ma niente

sto impazzendo

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    la query è abbastanza complessa e a leggerla sembra che cerchi più o meno qualsiasi cosa

per poterti aiutare meglio dovresti riportare qui i concetti concreti di quello che cerchi: facci un'elenco analitico
    un passo alla volta la metteremo in piedi

Utente di HTML.it
    ok...grazie...allora vorrei tanto realizzare una pagina di ricerca precisa...mi spiego meglio...ho il form nel quale ci sono i vari campi dove l'utente sceglie l'immobile con le caratteristice che preferisce...

nella pagina di risposta ho intercettato i campi in questa maniera:

ven=request("ven")
    categoria=request("categoria")
    tipologia=Request("tipologia")
    min=request("min")
    max=request("max")
    superficie=request("superficie")
    superficie2=request("superficie2")
    locali=request("locali")
    locali2=request("locali2")
    box=request("box")
    bagni=request("bagni")
    stato=request("stato")

adesso devo realizzare la select che mi permette di rispettare in maniera precisa ciò che l'utente cerca...come imposto questa select?

grazie per l'aiuto

Permessi di invio