Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Problema con PhpMyAdmin

Ciao a tutti, spero che qualcuno sappia risolvere un mio grosso problema, che è già stato aperto nel forum ma archiviato senza che ci fosse una risposta chiara, per cui devo riaprirlo.
    Ho installato xampp per Mac con phpmyadmin e stavo imparandomi joomla per farmi il mio sito. Ho provato a cambiare delle opzioni su templateDetails.xml ed è scoppiato tutto. Ho rifatto completamente l'installazione sia di xampp che di joomla, ma il problema persiste (evidentemente c'è qualche file di configurazione in qualche posto nascosto, perché mentre rifacevo di nuovo il database mi appariva il nome di quello vecchio).

L'errore è:
    Can't create/write to file '/var/folders/hy/_7b1fpjx3fv31psr2wtwv04h0000gn/T/#sql106_6_4.MYI' (Errcode: 13)

E su Joomla (appena installato di nuovo!!!) appare ancora l'errore del vecchio Joomla cestinato:

Can't create/write to file '/var/folders/hy/_7b1fpjx3fv31psr2wtwv04h0000gn/T/#sql106_6_4.MYI' (Errcode: 13) SQL=SELECT a.id, a.title, a.alias, a.title_alias, a.introtext, a.checked_out, a.checked_out_time, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, CASE WHEN a.modified = 0 THEN a.created ELSE a.modified END as modified, a.modified_by, uam.name as modified_by_name,CASE WHEN a.publish_up = 0 THEN a.created ELSE a.publish_.......

Questo è quello che appare ancora sul PhpMyAdmin, bloccato su questo errore:

Errore

query SQL: Modifica

SHOW PLUGINS

Messaggio di MySQL: Documentazione
    #1 - Can't create/write to file '/var/folders/hy/_7b1fpjx3fv31psr2wtwv04h0000gn/T/#sql106_9_0.MYI' (Errcode: 13)
    Apri una nuova finestra di PhpMyAdmin (comando che non funziona più...)

Potreste darmi una mano? Grazie!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Cancella a mano la cartella di xammp, probabilmente la disinstallazione ti lascia le impostazioni per riaverle in caso di nuova installazione e quindi non cancella tutto.

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta. Ho buttato tutto nel cestino e l'ho vuotato. Ho reinstallato xampp e funziona anche phpmyadmin. Ho scompattato la cartella di Joomla, l'installazione va a buon fine ma quando apro il cms riappaiono gli errori della installazione appena cancellata (manualmente, sono su Mac), e phpmyadmin si blocca ancora. Ah dimenticavo: sul nuovo phpmyadmin ricompaiono (sul menu a tendina) i nomi dei database creati con le precedenti installazioni. Ma dove va a pescarsi configurazioni e comandi errati di una installazione cancellata? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano, ho urgente bisogno di risolvere questo guaio. Forse c'è un qualche file nelle configurazioni utente, ma non so proprio dove mettere le mani. Non è un guaio di permessi, perché ho messo tutto quanto in everyone lettura/scrittura.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Probabilmente durante l'installazione crea e mette dei file anche da qualche altra parte.

Hai provato a vedere se esiste la cartella indicata nell'errore?
    Se esiste cambiagli i permessi in modo che sia scrivibile, se neanche così funziona, cancella di nuovo tutto, compresa questa cartella e reinstalla tutto.

Utente di HTML.it
    Grazie mille per il consiglio ma non c'è niente da fare. La cosa strana è questa: reinstallo, tutto sembra funzionare; installo Joomla, tutto sembra regolare perfetto. Poi basta che spengo il server apache/mysql e quando li riavvio riappare l'errore. Questo succede sia con Joomla 2.5 che con Joomla 3.0. Joomla 2.5 aggiunge nella pagina:

Can't create/write to file '/var/folders/hy/_7b1fpjx3fv31psr2wtwv04h0000gn/T/#sql113_8_5.MYI' (Errcode: 13) SQL=SELECT a.id, a.title, a.alias, a.title_alias, a.introtext, a.checked_out, a.checked_out_time, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, CASE WHEN a.modified = 0 THEN a.created ELSE.......
    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/joomla2/libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 383

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/joomla2/components/com_content/models/articles.php on line 486

Warning: mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/joomla2/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 263

Se anche reinstallo tutto quanto, nel menu a tendina di PhpMyAdmin che crea il database, rimangono i nomi dei database che ho cancellato delle precedenti installazioni. Da qualche parte rimangono dei file di configurazione che devono essere la causa del problema (altrimenti come fa una installazione a ricordarsi di quella precedente cancellata?!?).
    Ma dove xampp in un Mac può tenere traccia delle installazioni precedenti? che non sia ~/Library che ho già provato?

Utente di HTML.it
    Trovato!!! Ecco il link salvatore:
    http://slopjong.de/2009/08/31/housto...write-to-file/
    ho fatto chmod 600 sul file di configurazione di MySql e per miracolo è tornato tutto a posto. Xampp per Mac può dare problemi con i permessi. Se qualcuno si trova con questo errore, segua le istruzioni della pagina del link. Avrei potuto sbatterci la testa per un anno senza cavarci un ragno dal buco...

Permessi di invio