Il titolo è un pò strano ma non mi veniva in mente nulla di meglio, il punto è che vorrei parlare di superalcolici ma riferendomi al berli e gustarli e non allo sbronzarsi.

Quando da ragazzino fai la festa con gli amici e prendi una bottiglia di pampero anniversario sembra che hai comprato l'oro, e con poca esperienza ma anche mischiando assieme tante schifezze non ti rendi nemmeno conto del vero sapore di ciò che stai bevendo.

Ultimamente invece mi è capitato di regalarmi qualche bottiglia un pò più ricercata e parlando di Rum ho potuto provare lo Zacapa solera 23 che rispetto al pampero sembra un mondo a parte. Il primo, se non erro invecchiato 5 anni ha un sapore molto di alchool, non saprei come descriverlo e vorrei evitare gaf, mentre il secondo con un invecchiamento maggiore pur avendo la stessa gradazione ha un sapore molto meno pungente e l'alchool si sente molto meno.

Andando invece sul versante dei whisky il classico è il Jack Daniels N. 7, invecchiato 7 anni. Adesso mi stava venendo l'idea di provare il Johnnie Walker, di cui ero indeciso tra una più economica etichetta nera invecchiato 12 anni, o un etichetta oro invecchiata 18 anni, per vedere se anche sul whisky il maggiore invecchiamento porta ad un gusto più rotondo e piacevole.
Qualcuno di voi l'ha mai provato? So che il Jack Daniels ed il Johnnie Walker sono prodotti molto diversi e già questo mi fa venire voglia di provarli, ma in giro riesco a trovare solo l'etichettà rossa, quello invecchiato poco e non vorrei ritrovarmi un sapore che non mi piaccia molto. Il problema dell'etichettà oro o anche solo dell'etichetta nera, a parte il prezzo, è che dubito di trovarli negli ipermercati e mi toccherrebbe ordinarli da internet. Tra l'altro con quello che costano se poi non mi piacciono è un bel dramma