Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Assembly 8086] Ricerca di materiale su cui studiare.

Per motivi didattici mi appresto a studiare l'assembly del processore intel 8086 ma il materiale indicatomi non mi convince più di tanto.
    Dato che non riesco a trovare niente mi chiedevo se qualcuno che magari l'ha già studiato conosce qualche manuale/libro/elenco di istruzioni e quant'altro (preferibilmente consultabile online ma va bene anche cartaceo) per imparare in vista di un esame questo linguaggio e indicarmi anche il software necessario (lavoro su windows 7), quindi un ide, un simulatore per il processore (che penso sia necessario), assembler, e robe varie. Lavorando in c e c++ ho utilizzato visual studio dato che preferisco lavorare con intellisense, poter personalizzare il colore delle parole chiavi etc. e mi chiedevo anche se è possibile continuare a utilizzarlo per l'assembly.
    Grazie per l'attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    La programmazione assembly x86 (o a 64 bit) è molto "vasta" e per le risorse dipende molto da cosa studierete e a che livello.

Per un approccio semplice (ma ovviamente vecchio, nel senso "distante" dall'attuale funzionamento dei PC), puoi trarre iniziale beneficio da questo sito

http://www.giobe2000.it/Tutorial/index.htm
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Con 8086 non intendevo tutta la famiglia ma proprio il processore prodotto nel 78 (se non sbaglio) dalla intel ovvero il primo processore a 16 bit dell'intel stessa. Il sito che mi hai fornito mi è comunque utile per curiosità personale ma cercavo qualcosa di più specifico. Ti ringrazio.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    In che senso "più specifico" ?

Qualcosa del genere

http://www.ce.unipr.it/people/broggi/calcol/lucidi.pdf

?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Avevo letto solo di sfuggita il primo sito che mi hai dato e anche dalla tua frase descrittiva pensavo fosse solo un' introduzione generale a cos' è l'assembly e cose del genere ma leggendo un po' di più ho visto che è abbastanza approfondito quindi va bene quello. Grazie mille.

Permessi di invio