Ciao a tutti,
come da titolo ho un mackbook pro 6.2 su cui ho installato la versione mactel di ubuntu 12.10.
Dopo averlo configurato tutto funziona perfettamente. Batteria che dura 4 ore, driver nvidia, tastiera, trackpad etc.
L'unico problema e` che le ventole, ogni tanto e apparentemente senza motivo, inziano a girare all'impazzata.
E` successo che le ventole girassero cosi` forte da dover spegnere il pc per il rumore e comunque in geneale girano a circa 4000 giri.
Ho cercato in lungo e in largo e ho trovato varie possibili soluzioni ma nessuna sembra fare al caso mio.
L'unica cosa che sembra essere servita a qualcosa e` stato installare jupiter. Infatti, se tolgo il cavo dell'alimentazione il mio pc va in automatico in modalita` "Power saving" e le ventole non girano piu` a circa 4000 giri ma ad un piu` umano 2500.
Ho pensato che il problema fosse con i driver nvidia e ho provato a tornare ai nouveau e a cambiare driver passando agli experimental ma nulla.
Ho anche provato a forzare il numero minimo di giri delle ventole a 2000 ma dopo pochissimo queste ritornano a 4000.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Quali test potrei fare per capire il problema?
Ciao,
Marco