Salve a tutti da circa un mese sto smanettando con php e codeigniter, per adesso sono in fase di esercitazione pura e mi sono imbattuto in un bel problema, ho cercato in giro ma non riesco a trovare una giusta risoluzione al mio problema, vi spiego brevemente cosa deve fare il mio programma:

ho 7 campi (id, nome,cognome,codice fiscale, telefono,email) dove posso inserire dei valori per eseguire la ricerca in mysql, per la view tutto ok, non ho avuto problemi, adesso per logica di funzionamento se io compilo più campi il mio risultato dovrà essere parziale, faccio un piccolo esempio:

Nome: Mar Telefono: 081
<<submit>>
il mio risultatò dovrà essere il seguente

id | nome cognome codice fiscale telefono email
---Maria ------------------------ 081121415
---Marco ------------------------ 081141512
---...---------------------------- ...
---Marcello---------------------- 081184547

e così via, ovviamente se compilo altri campi il risultato sarà più selettivo ma non mi scoraggio...
per risolvere le cose un poco alla volta mi sono fatto un piccolo schema di cosa volevo realizzare e un poco alla volta ci sono riuscito, lo elenco giusto per completezza

1)generare un array che contenga il numero di caratteri presenti nelle stringhe $_POST
$numero_caratteri['id','nome','cognome','codice_fiscale','telefono', 'email'];

2)generare un array che contenga le variabili esistenti e i valori inseriti dall'utente
$valori_da_ricercare['id','nome','cognome','codice_fiscale','telefono', 'email'];
NOTA: ovviamente i due array conterranno solo i valori esistenti e non tutti

3)scrivere l'unica condizione che faccia rispettare la mia ricerca
NOTAvviamente per evitare di fare mega controlli assurdi e scrivendo un sacco di codice ho scelto la via più rapida, ho creato una funzione che mi scrive il codice da inserire in un if e solo quando questo if è verificato aggiunge i dati ad un nuovo array con array_push e poi spedisco tutto alla view

4)caricare il mio risultato in un array e poi salvo per visualizzarlo

1)ok
2)ok
3)ok/non ok
4) diciamo ok

E adesso veniamo al cuore del problema

in realtà io adesso possiedo una variabile stringa $controllo_dipendenti con la mia bella funzione pronta per essere eseguita ma non riesco a scriverla in un if!!!!
credo che mi sto perdendo in qualche cavolata
per adesso ho cercato di scriverla in questo modo
if($controllo_dipendenti){
echo "vero";
}else{
echo "falso";
}

if("$controllo_dipendenti"){
echo "vero";
}else{
echo "falso";
}
ho provato anche con echo ma non va...... veramente ho fatto il grosso del lavoro e in ogni caso scrivendo a mano l'if, quindi nel mio caso

if((substr($singolo_dipendente->nome,0,$numero_caratteri['nome']) == $_POST['nome']) && (substr($singolo_dipendente->telefono,0,$numero_caratteri['telefono']) == $_POST['telefono'])){
echo "vero";
}else{
echo "falso";
}
funziona e ottengo il risultato richiesto......
Qualcuno di voi può essere così gentile da darmi una piccola delucidazione mentale ? sto veramente impazzendo su questa cosa e come vedrete dal'ora alle 3:20 di mattino sono ancora sveglio per cercare di risolvere.....
grazie in anticipo :-D