Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

come preparare una pagina php per jquery

Salve a tutti coloro che avranno voglia di darmi una risposta.
    Mi interessava sapere come si deve preparare un file php lato server in maniera tale che, alla richiesta get da parte di un client, mi dia in risposta una variabile!!
    In poche parole con una get tramite il metodo ajax(), in jquery richiedo una variabile, ma quel che non riesco a capire è come scrivere il codice php che riceva la richiesta e mi restituisca la variabile in questione, la variabile in questione dovrebbe essere di tipo json , a sua volta prelevata già da php da un DB SQL.
    Ringrazio ancora anticipatamente per eventuali risposte.

semplicemente il file php deve fare una echo della stringa json

codice:
    <?php
       echo "{...oggetto json...}";
    ?>
    poi lato client avrai una variabile responseText che contiene il tuo oggetto (o la stringa che rappresenta l'oggetto, dipende da come imposti la chiamata).

Utente di HTML.it
    Ok grazie , questo lo avevo già mezzo intuito , a me principalmente interessava sapere, come php riconosce una chiamata di tipo ajax ..........

non capisco la domanda, una chiamata è una chiamata... che sia effettuata via ajax o no non cambia nulla.
    se devi comportarti diversamente a seconda che la chiamata provenga da ajax, puoi passare un parametro in GET o POST del tipo ajax=true, che poi lato php leggi e ti comporti di conseguenza.

Utente di HTML.it
    Sisi mi sono chiarito ieri sera un po le idee , devo comportarmi come una get qualsiasi ed eventualmnte gestirmela con degli if per definire che tipo di rispota ,grazie mille e perdonami il disturbo !!

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Se non erro con il codice

if($_SERVER["HTTP_X_REQUESTED_WITH"] == 'XMLHttpRequest'){

}

Riesci a verificare se è una chiamata di tipo ajax.

Inoltre se codifichi i dati della chiamata ajax in formato json, lato php puoi usare questa funzione :

http://php.net/manual/en/function.json-decode.php

E nel caso sia diversa da false allora prepari i dati di return in formato json.
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Permessi di invio