Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [delphi] virtual_key

[delphi] virtual_key

ciao a tutti!! sto creando un programma con cui, anche con la form senza focus, riesco a registrare i tasti che vengono premuti: uso l'api getasynckeystate e per controllare se sono stati premuti con lo shift uso la getkeystate ovviamente. il mio problema è che non so quali sono i codici virtuali di windows che ha ogni tasto: nel senso che nel codice ascii la virgola è il 44, mentre in delphi, e quindi presumo che anche in windows, non funziona. potreste dirmi quali sono i codici che in windows identificano la virgola, punto, punto e virgola, maggiore, ecc... ?

grazie in anticipo!

Utente bannato
    caption:=inttostr(tasto_premuto) e li vedi da solo

mmmmhhhh...
    anche prima ho provato in realta, pero è rimasto il problema poichè la virgola è risultata 44 ma non era vero... perche quando premevo il tasto della virgola non accadeva cio che doveva accadere...
    io ho pensato che il problema potesse derivare dalla differenza tra tastiera inglese italiana poiche facendo una ricerchina in internet, con i comandi di una tastiera inglese il programma funziona correttamente ( solo con certi tasti pero ), con quella italiana no...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    La risposta a domande di questo tipo si ottengono con una semplicissima ricerca: qui c'è l'elenco dei codici dei tasti.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Sisi grazie! In realta volevo cercare per ogni tasto... E non le costanti... Pero vabe intanto ho trovato lo stesso un sito che fa a caso mio... Ad esempio comunque la è non si trova li... Comunque grazielo stesso ciao !!!

Permessi di invio