Anzitutto un saluto agli utenti del forum,
premetto che sono nuovo e niubbo sia del forun che di java, ma avrei voglia di impara a fare qualche cosa..
Però ora ho un problema, dovrei fare per la scuola un programma che sostanzialmente dovrebbe creare dei bottoni e all'interno di ognuno di questi sciverci delle cose (diverse per ogni bottone ovviamente). Ho scritto le cose che mi interessavano in un file e poi con una clesse leggo il file e metto tutto in un array con il seguente codice (vi prego abbiate pietà di me.. molte delle cose che faccio sono ... "prove", ma se potete correggetemi)
il problema è che non riesco a capire come andare a prendere questo array dall'altra classe (dove deve usarlo per metterlo nei bottoni)...codice:import java.io.*; public class ArrayFile { public static String elenco[]; public static void setElenco(int dim) throws IOException { String v[]=new String[dim]; int i; FileReader f; BufferedReader b; String s; f=new FileReader("filecondati.txt"); b=new BufferedReader(f); for(i=0; i<dim; i++) { s=b.readLine(); if(s==null) break; v[i]=s; } for(i=0; i<dim; i++) { System.out.println(v[i]); elenco[i]=v[i]; } } public ArrayFile(int dim) throws IOException { this.elenco = new String[dim]; setElenco(dim); } public static String[] getElenco(int dim) throws IOException { return elenco; }
se qualcuno riuscisse a farmi capire qualche cosa in più gliene sarei grato, anche perchè capisco di fare ancora molta confusione tra variabili e attributi e sono ancora "fermo" ai concetti della programmazione tradizione non ad oggetticodice:public class Elementi extends javax.swing.JButton { public int i; private int num; private String numElem; private String lista[]; public Elementi(int parametro) throws FileNotFoundException, IOException { this.lista = new (String) ArrayFile(100); num=parametro; } @Override public void paint(Graphics G) { String rigauno; rigauno= (String) lista[num]; super.paint(G); Font f1 = G.getFont(); float dim = (float) (f1.getSize() * 1.0); Font f2 = f1.deriveFont(dim); System.out.println(numElem); G.drawString(rigauno, 4, 5); G.setFont(f2); G.setColor(Color.RED); G.drawString("g", 4, 10); G.setFont(f1); G.setColor(Color.BLACK); G.drawString("Pippo", 4, 20); G.drawString("1,00", 4, 30); } }
Grazie

Rispondi quotando
)
O meglio, se proprio deve essere Schildt, non in italiano! Non so come siano le edizioni nuove, io ho la quinta e sembra tradotta da uno che non sa neanche di cosa sta parlando
) ma è proprio il passaggio all'OO che mi fa "sragionare", il problema in questione è che non ho assolutamente "purtroppo" il tempo necessario a capire i "segreti" dell'OO per questa mia rogna, il problema è, per me, di tale importanza che ho messo (come da regolamento) anche un annuncio (in Offro lavoro/collaborazione) per un aiuto retribuito (poco