Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Consigli sul recupero dati hard disk caduto

Ciao a tutti,scrivo per sentire un po' di opinioni riguardo questo argomento...il punto è che purtroppo il mio hd 3.5" da 1TB western digital ha fatto un bel volo,tipo 40-50 cm,ed ora si avvia ma emette strani rumori meccanici.ovviamente non posso accedere piu ai dati ed avendo un bel po di fotografie a me care (qualcosa come 70-80gb) ho provato a riavviarlo un bel po' di volte,avendo poi appreso leggendo su vari forum che, probabilmente si tratta di una rottura del gruppo testine che si puo risolvere affidando l'hd ad una società di recupero dati che possiede la cosidetta "clean room"..ora mi è capitato di leggere questo articolo:
    http://recuperototale.wordpress.com/...in-clean-room/ che mi ha un po' spaventato....visto che ho aperto l'hd per vedere se capivo casa c era che non andava...sapreste darmi qualche informazione in piu? è il caso che mi rivolga ad una di queste aziende??

Fammi capire, sono fotografie a te care e su quell'hard disk c'è l'unica copia? Considera che il recupero dei dati da parte di quelle aziende specializzate può costare facilmente qualche centinaio di Euro perciò decidi quanto ti sono care quelle foto e regolati di conseguenza.

Utente di HTML.it

unica copia purtroppo...

Purtroppo non ho backup...alle foto ci tengo,certo non mi posso permettere di spendere 700 euro per un recupero,magari sapendo l'entità del danno e la possibile recuperabilità posso valutare una spesa alta mettendo qualcosa via mese per mese...sapreste indirizzarmi verso qualche azienda?

Ciao, purtroppo non è stata una bella idea aprire il disco. Sperando che tu non abbia toccato nulla letteralmente, cerca subito un centro data rescue nella tua zona per un consulto in laboratorio, devi agire prima degli agenti atmosferici che agiscono sui piatti.

Utente di HTML.it L'avatar di Vinsent
    Se le testine non hanno picchiato sui dischi rovinandone delle parti potresti comprare un' hd uguale e sostituire i dischi...il tutto è da fare in un' ambiente pulito...pochissima polvere o umidità nell' aria e sopratutto niente scariche elettrostatiche che sono la cosa peggiore!
    Per il "pulito" basterebbe fare una cosa veloce...per le scariche dovresti collegarti(TU!) fisicamente alla presa di terra dell' impianto elettrico...occhio! e non mi assumo responsabilità! e anche il piano di lavoro.
    Soluzione che lascia il tempo che trova....

ALT!!! Assolutamente no! Innanzi tutto mai aprire gli hard disk, oltre all'ambiente di classe 100 minimo ci vuole un'esperienza tale per fare qualsiasi cosa. Cambiare i piatti? Ecco altro consiglio assurdo considerato che è l'operazione più difficile: una volta che i piatti si disallineano, i dati non sono più recuperabili. Per non parlare di polvere, impronte, graffi ecc....

Utente di HTML.it L'avatar di Vinsent
    http://www.youtube.com/watch?v=Ul97jWv2PKY
    Come vedi è fattibile...non è da tutti e non è sicuro al 100%....ovviamente, in caso di successo, il "nuovo" hard disk non sarà mai affidabile come uno uscito dalla "fabbrica".
    Di certo se i dati sono importanti ci si affida ad un centro che sa il fatto suo, ma se la cifra richiesta non è alla portata o non ne vale la pena si può rischiare quei 60/70€ e se va va altrimenti "ciccia"...
    Per il discorso "camera bianca classe 100":
    http://www.businessmagazine.it/artic...-bianca_3.html
    si parla di un' azienda specializzata ma se guardi "il tecnico" nella seconda immagine:
    non ha la cuffia, indispensabile in qualsiasi clean room...
    il camice mi sembra normale stoffa...non so se hai presente...
    non vedo il braccialetto di messa a terra, in genere chi è destro lo tiene sulla sinistra...
    Se ricordo bene per entrare in una classe 100 bisogna "scafandrarsi" tra camice, sovrascarpe, cuffia, guanti e mascherina...senza contare le regole per l' ESD nel campo dell' elettronica.
    Avranno preso una cantonata?....Bho...
    In ogni caso avevo concluso, e ripeto, il post con:
    Soluzione che lascia il tempo che trova....

So benissimo che i consigli in internet lasciano il tempo che trovano. Innanzi tutto il video non fa vedere un trapianto di piatti, ma un trapianto di testine e nemmeno nei momenti salienti. In effetti qui l'abito lascia a desiderare, ma in entrambe i link, pur parlando di camera bianca, fanno vedere delle cappe a flusso che creano un ambiente di classe 100 dove necessario. I camici del secondo link sono particolari e non serve mettere i braccialetti, fa tutto il camice.
    In realtà i miei commenti non coglio scoraggiare il web, ma può succedere che qualcuno si penta poi di aver messo mani al disco, il che succede spesso.
    Un altro dato importante è che un centro data rescue potrebbe non aver bisogno nemmeno di aprirlo il disco, esistono strumenti complessi e costosi che possono farlo.

Utente bannato
    Disco aperto? Puoi portarlo alla stazione ecologica.
    Se vuoi provare con un budget tra gli 800 e i 1500 ti consiglio kroll, ma certo aprirlo è stato quantomeno inopportuno.

Riguardo a camere, supercamere, supercazzole etc non scrivo nulla, sennò partono le solite guerre di religione

Permessi di invio