Ciao, sono nuova nel forum... a scuola sto imparando a programmare in dev c++ e volevo chiedervi se è possibile e come creare un programma che alla pressione del tasto invio faccia partire un video.... grazie in anticipo!
Ciao, sono nuova nel forum... a scuola sto imparando a programmare in dev c++ e volevo chiedervi se è possibile e come creare un programma che alla pressione del tasto invio faccia partire un video.... grazie in anticipo!
Sei un po' generica ... stai creando un'applicazione console o con interfaccia grafica?
Che tipo di video devi avviare ? Su quale sistema operativo lavori?
Prova a scrivere del codice tu ... se ci sono errori ne parliamo.
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Benvenuta sul forum!
Ovviamente sottoscrivo quanto detto da oregon, e aggiungo che i titoli dovrebbero essere un po' più significativi e contenere (come "tag") il linguaggio di riferimento. Ora sistemo io, in futuro ricordatene.![]()
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Grazie innanzitutto per la disponibilità... allora in realtà mi è stato chiesto da un'amico quindi non so che tipo di video voglia aprire, credo uno fatto con movie maker... comunque io lavoro su windows 7... in quanto a provare a scrivere delle righe di codice, sinceramente, non so da dove cominciare per una cosa del genere perchè a scuola non abbiamo ancora affrontato argomenti di questo tipo... sono ancora abbastanza agli inizi... finora la cosa più complicata che ho fatto è stato creare una riproduzione del gioco dell'oca... nulla i più complicato...
Se ti posso essre di aiuto esiste la libreria allegro che mette a disposizione funzioni per la gestione del video o del suono. Potresti cercare qualcosa del genere, riguardo all'audio ti posso aiutare per i video un po meno. Comunque per la pressione del tasto in allegro devi impostare una condizione come questa: if(key[KEY_LEFT])...condizione.
Al posto di key left puoi inserire tasto come a b sopra sotto. Questo e il link di un libro che ti potrebbe aiutare http://www.bertinettobartolomeodavid...BRO/libro.html
Ciao![]()
Sì, avevo gia scaricato la libreria allegro e avevo iniziato a dare un'occhiata, più che altro perchè prima o poi vorrei riuscire a fare un semplice videogioco...
darò un'occhiata al link! grazie mille
ps: con quella funzione di allegro che mi hai detto, io posso far partire un file esterno, come appunto un video fatto appunto con movie maker, o per farla più semplice ad esempio un file di word o altro di questo tipo...
cioè spero di riuscire a spiegarmi, vorrei poter creare un programma che alla pressione di un tasto, mi apra un dato file........
Grazie ancora per la disponibilità e scusate magari per l'ignoranza su certe cose, perchè ho davvero appena iniziato!
Per aprire un qualunque file su Windows devi usare la API ShellExecute; se fai una ricerca nel forum se n'è parlato diverse volte.![]()
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Certo con allegro puoi farlo nella condizione metti la variabile video tramite una funzione![]()