Buongiorno a tutti,
Diversi giorni fa ho acceso il computer (con SO Vista) e all'avvio di windows mi spunta il seguente messaggio: " Errore o riavvio imprevisto del computer. Impossibile continuare l'istallazione di Windows. Per installare Windows, scegliere "OK" per riavviare il computer, quindi riavviare l'installazione".
Qualora spingessi il pulsante OK mi riporterebbe comunque alla schermata di cui sopra. Stesso discorso se avvio il pc in modalità provvisoria o con l'ultime modalità con cui sia riuscito correttamente l'avvio.
Mi decido pertanto di ripristinare il pc ma prima di questo devo salvare i dati sul computer, dati importantissimi sia dal punto di vista lavorativo che personale e privati.
Metto il disco di Ubuntu e nel leggere il mio hd non trovo la sezione in cui sono presenti i miei documenti; allora provo a smontare l'hd e ad inserirlo nel lettore hd e lo collego al pc di mia madre. Cerco tra i vari file ma niente.... I documenti presenti sul desktop del mio profilo "mxxxa" e del profilo "guest" non si trovano. Premetto che prima dell'avvio di Windows avevo due utenze "MAXXXA" protetta e "GUEST" non protetta.
A questo punto penso che 1.o un bel virus ha cancellato tutto 2. o i files non si vedono perchè il mio profilo era codificato da pws (intendo che per accedere a windows dovevo andare su "MXXXA" e immettere la psw).
Allora vado su opzioni cartella-visualizzazione, tolgo la spunta su: 1 nascondi file protetti di sistema, 2.nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, 3.nascondi unità vuote nella cartella computer 4.utilizza configurazione guidata (scelta consigliata). Una volta tolte queste spunte torno a vedere l'hd e ricompare la cartella "document and setting" (prima non visibile) e sulla cartella "utenti" riesco a vedere diverse cartelle: -pubbblica-administrator..ma non vedo ancora la cartella "guest" ne la cartella "MXXXA". Ci sono poi delle cartelle (Come documents and settings) a cui mi da accesso negato, anche dopo che sono andata in proprietà-sicurezza-avanzate-modifica proprietario e impostando il mio nome...
Non sono praticissima per cui per fare qualsiasi cosa dovrei essere guidata ma non vorrei portare il PC ad altri perchè ho dei documenti personali e privati, nonchè e-mail confidenziali.
Spero che qualche buona anima mi possa aiutare in questa impresa: o a far ripartire windows (sperando poi di ritrovare i documenti, salvarli e poi eventualmente ripristinare tutto) o di recuperare i file dall'hd.
Comunque dall'ufficio ho provato ad utilizzare il software "recuva" per recuperare i file cancellati e ho visto che qualcosa stava uscendo fuori, poi però ho dovuto interrompere perchè sono dovuta uscire da lavoro. Quindi domani che ho tutto il giorno disponibile provo di nuovo a casa. Conoscete qualche altro software per recuperare i file,che magari è veramente buono e magari riesce a recuperare cartelle intere?
C'è qualche altro modo per trovare questa cartella "MXXXA" e "guest" prima di procedere con un software per il recupero del file?
Non riesco a capire se queste cartelle siano state eliminate o se non sono visibili perchè codificate...eppure ho provato a renderle proprietario al mio nome...non so se mi sono riuscita a spiegare ne so se ho saltato qualche passaggio.
Il problema ho cercato di spiegarvelo aspetto vostri suggerimenti sul da farsi.
Aspetto la risposta di qualche buon anima che mi dia suggerimenti sul da farsi.
Buona giornata