Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

SVN: sviluppo in gruppo in ambito web

sono uno sviluppatore PHP e voglio incominciare ad usare SVN in quanto adesso ho condiviso il progetto con altre persone.
    Ho capito quasi tutto, però ci sono alcune cose che non so se sono compatibili con il mio modo di sviluppare: ve le sottopongo.

io generalemte testo tutto in remoto, ovvero, tramite il mio IDE quando salvo il file automaticamente ne faccio l'upload in remoto, di solito in una sottocartella del sito che poi andrà online.

Come posso continuare a sviluppare in questo modo utilizzando svn? C'è una guida che spieghi come lavorare in team su SVN per un sito internet i cui test vengono fatti direttamente sul server di produzione?

Grazie.
    viva il web.

Moderazione

Sposto in PHP, dove sicuramente potrai trovare pareri più specifici sull'abbinata SVN/PHP.

(comunque testare direttamente su server di produzione non mi convince troppo... )
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

suggerimento, anzi linea guida: tutti i partecipanti al progetto dovrebbero lavorare su una copia locale e poi committare le modifiche una volta completato un "lavoro" che dovevano eseguire. Se è possibile, consiglierei di tenere un server di sviluppo e uno di produzione, facendo i test su quello di sviluppo prima di committare su prodzione. IDE php come Netbeans/Eclipse hanno i plugin per gestire gli svn, quindi tu modifichi il file -> salvi -> commit con lo stesso strumento di lavoro. Ovviamente tu lavorerari su una working copy locale (svn checkout path/to/repository ). Per coordinare piu persone, poi, oltre all'svn ti occorre un sistema di ticketing (ci sono molti prodotti online e prodotti commerciali, tipo Jira, che per poche licenze costano una manciata di dollari) in maniera da legare i commit alla risoluzione di una task o di un bug sul sistema.

Nota: gli ultimi trend hanno portato in auge Git (di cui conoscerai di certo github). Github è gratis, purchè il tuo progetto sia accessibile a tutti (se non erro). Ci sono anche altri prodotti, come bitbucket.org, che ti permettono di avere un server git e sistema di titcketing etc insieme, tutto online. Git è indubbiamente diverso da svn, ma come tutti i programmi di versioning, le basi (update/commit/checkout) sono le stesse.

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio