Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[vb.net] Fontdialog1.font

Salve a tutti,
    nel form ho collocato una rtb e altri controlli che non sto a nominare. Nella rtb posso cambiare font tramite un button che apre il fontdialog. Vorrei solamente che nel fontdialog di sia la font della rtb. Per esempio: Apro il programma, nella rtb metto"arial",19 pt, chiudo il fontdialog. lo riapro e la font selezionata nel fontdialog è:"microsoft san serif", 8 pt, invece dovrebbe essere come gli ho impostato io("arial",19 pt).
    Ho provato a mettere nel button x cambiare la font"fontdialog1.font=rtb.font), ma non funziona!!
    Non so se mi sono spiegato bene.
    Grazie 1000 in anticipo!
    RichiFra03

Utente di HTML.it

Re: [vb.net] Fontdialog1.font

Originariamente inviato da RichiFra03
    Salve a tutti,
    nel form ho collocato una rtb e altri controlli che non sto a nominare. Nella rtb posso cambiare font tramite un button che apre il fontdialog. Vorrei solamente che nel fontdialog di sia la font della rtb. Per esempio: Apro il programma, nella rtb metto"arial",19 pt, chiudo il fontdialog. lo riapro e la font selezionata nel fontdialog è:"microsoft san serif", 8 pt, invece dovrebbe essere come gli ho impostato io("arial",19 pt).
    Ho provato a mettere nel button x cambiare la font"fontdialog1.font=rtb.font), ma non funziona!!
    Non so se mi sono spiegato bene.
    Grazie 1000 in anticipo!
    fontdialog1.font=rtb.font

molto probabilmente lo hai messo dopo l'esecuzione della fontdialog.
    mettilo all'inizio della tua funzione.

Non so il perchè, ma non funziona...
    Il codice che ho messo è questo:
    codice:

FontDialog1.Font = CType(TabControl1.SelectedTab.Controls.Item(0), RichTextBox).Font
            If FontDialog1.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
                CType(TabControl1.SelectedTab.Controls.Item(0), RichTextBox).SelectionFont = FontDialog1.Font
            Else
                Return
            End If
    p.s. Nel tabcontrol ho più pagine, ogniuna delle quali ha una rtb, e la tabpage.tag= nome della rtb che sta nella pagina e viceversa
    Grazie ancora!
    RichiFra03

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da RichiFra03
    Non so il perchè, ma non funziona...
    Il codice che ho messo è questo:
    codice:

FontDialog1.Font = CType(TabControl1.SelectedTab.Controls.Item(0), RichTextBox).Font
                CType(TabControl1.SelectedTab.Controls.Item(0), RichTextBox).SelectionFont = FontDialog1.Font
            Else
                Return
            End If
    p.s. Nel tabcontrol ho più pagine, ogniuna delle quali ha una rtb, e la tabpage.tag= nome della rtb che sta nella pagina e viceversa
    Grazie ancora!
    Ma vuoi che solo il testo selezionato cambi testo oppure tutto quanto?
    Perchè il codice che hai creato funziona solo se selezioni il testo con il font modificato...

codice:

CType(TabControl1.SelectedTab.Controls.Item(0), RichTextBox).Font = FontDialog1.Font
            Else
                Return
            End If
    così fa quello che dici..

Quello che stavi facendo era cambiare il font selezionato e poi dopo sei andato ad assegnare il font di 'default' della rtb alla FontDialog..

per esempio se tu con il tuo codice selezionavi un testo, cambiavi il font e dopo prima di aprire la FontDialog selezionavi il testo con il font modificato funzionava.

Grazie 1000, ho risolto il problema: Non avevo capito bene la differenza tra "font" e "selctionfont". Ora l'ho grazie alla tua spiegazione l'ho capito... Grazie ancora!!
    RichiFra03

Grazie 1000, ho risolto il problema: Non avevo capito bene la differenza tra "font" e "selctionfont". Ora l'ho grazie alla tua spiegazione l'ho capito... Grazie ancora!!
    RichiFra03

Permessi di invio