Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

DNS Record e Server Mail interno

Salve a tutti,
    ho un grattacapo che non riesco a risolvere.

La struttura di rete è la seguente:

- 1 Server 2008 R2 che fà da Controller di Dominio
    - 1 Server 2012 che fà da Server Mail con Kerio Connect (sulla porta 8088)
    - 1 Indirizzo IP Statico
    - 1 Router Bintec RS230aw

Su una webfarm è associato con un record A (webmail.dominio.it) l'indirizzo IP statico, fin qui tutto ok, dall'esterno riesco a raggiungere la webmail !

Il problema nasce all'interno della rete, quando tento di accedere all'indirizzo webmail.dominio.it, mi ritrovo l'interfaccia del router.

Devo creare un record DNS sul Controller di Dominio?
    Devo aggiungere un port forwarding al router?

Come posso risolvere questo problema?

Utente di HTML.it
    c'è qualcuno che può aiutarmi ?

Non ti conviene utilizzare l'ip diretto(del mailserver) internamente? Così non stai nemmeno a chiedere al DNS.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da marcosx86
    Non ti conviene utilizzare l'ip diretto(del mailserver) internamente? Così non stai nemmeno a chiedere al DNS.
    Questa soluzione va bene se sono all'interno della rete, ma se io devo accedere da un'altra postazione che sia al di fuori della rete interna ?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Fammi capire...

Nel primo post dici che "dall'esterno riesco a raggiungere la webmail", nell'ultimo dici che la soluzione dell'IP può andare bene dall'interno ma "se io devo accedere da un'altra postazione che sia al di fuori della rete interna ?" .... cioè se sei al di fuori della rete interna.... sei all'esterno ... ed all'inizio avevi detto che funziona....

Dall'interno mi aspetterei di mettere http://nome_del_server_mail:8088

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da comas17
    Fammi capire...

Nel primo post dici che "dall'esterno riesco a raggiungere la webmail", nell'ultimo dici che la soluzione dell'IP può andare bene dall'interno ma "se io devo accedere da un'altra postazione che sia al di fuori della rete interna ?" .... cioè se sei al di fuori della rete interna.... sei all'esterno ... ed all'inizio avevi detto che funziona....

Dall'interno mi aspetterei di mettere http://nome_del_server_mail:8088
    Perdonatemi, abbiamo fatto un pò di confusione. Cerco di spiegarmi e farvi capire la situazione.

Essendo in un'azienda non tutti sono competenti ad inserire l'indirizzo ip con la porta, preferiamo che tutto sia accessibile dall'indirizzo "webmail.dominio.it" sia dall'esterno (e al momento funziona) sia dall'interno (che al momento non funziona se non dall'indirizzo "192.168.X.X:8088").

Cosa ho fatto?
    Ho creato un record di tipo A:
    Nome= webmail.dominio.it
    Valore= l'ip pubblico che è statico

Dall'interno: Se digito "webmail.dominio.it" mi si presenta l'interfaccia del router. Come faccio a "bypassare" ed essere rigirato direttamente alla webmail? Essendo all'interno devo creare qualche tipo di record sul server mail o sul server di Controller di Dominio?

Puoi fare la modifica dal firewall.
    Oppure puoi fare un pianto un lamento e metti semplicemente una stringa sul file hosts di ogni pc.

mettendo

webmail.dominio.it ip

Potresti anche salvare due preferiti, uno da usare dentro l'azienda, uno da fuori.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da marcosx86
    Puoi fare la modifica dal firewall.
    Oppure puoi fare un pianto un lamento e metti semplicemente una stringa sul file hosts di ogni pc.

mettendo

webmail.dominio.it ip
    Credo che modificherò il firewall, che tipo di modifica devo fare ?

Utente di HTML.it
    up !

Permessi di invio