Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema ASSURDO: applicativo PHP che va down solo per alcuni utenti

Buonasera,

sono due giorni che mi sono imbattuto in un problema che, a mio parere, è al limite del paranormale. Scrivo qui perchè davvero non saprei dove scrivere, dato che gli attori coinvolti in questo problema sono parecchi, e probabilmente il PHP non c'entra

Veniamo ai fatti. Ho un applicativo scritto in PHP+mysql che fa largo uso di ajax e jquery lato client. E' una specie di social network.
    Ho installato questo applicativo su un hosting php+mysql gratuito per testarlo con una decina di utenti, tutto bene, a parte gli ovvi bug di una fase prototipale.

Sposto l'applicativo su un server condiviso a pagamento, sempre PHP+MYSQL, e riprendo i test. Posiziono l'applicativo in una sottocartella, in quanto su questo host ho già un blog wordpress e un forum phpbb. Durante i test alcuni utenti lamentano dei down nel sito, down che durano pochi minuti dopo i quali il sito torna disponibile. Io non riesco a replicare l'errore.
    Contattando un tester e "coordinando" le operazioni, scopro che mentre per il tester il sito è "down", a me funziona tutto perfettamente. Inoltre il sito sembra andare down per un periodo di tempo ben preciso, 5 minuti. Il down si manifesta nel browser col messaggio
    "Connessione non riuscita
    Firefox non può stabilire una connessione con il server www.nomedelmioserver.it"

La cosa si fa più inquietante: nei famosi 5 minuti di "down", è l'INTERO DOMINIO ad essere irraggiungibile, compresi blog e forum che non hanno mai manifestato malfunzionamenti. Il caso di test che porta al blocco down non è ben chiaro, sebbene ci siano un paio di funzionalità che, opportunamente stimolate, causano l'errore in maniera abbastanza sistematica. Inoltre, una volta generato il "down", il sito non risulta raggiungibile nemmeno:
    - chiudendo e riaprendo il browser
    - cambiando il browser
    - utilizzando un altro pc che esce con lo stesso IP.

Questo mi ha fatto pensare a una procedura di BAN o qualche policy di QoS applicata dall'hosting per via, forse, di qualche connessione di troppo. Apro un ticket all'assistenza, che mi risponde che è tutto normale e che l'unica cosa che rileva è che la connessione del tester "perde pacchetti". Al tester ho fatto eseguire anche ping e tracert verso il nome a dominio, entrambi conclusi con esito positivo durante il periodo di down.

Facendo qualche altro test incrociato, scopriamo che il down può essere provocato soltanto navigando con Firefox 20: versioni inferiori di Firefox (ho testato le versioni 12 e 13) e altri browser non provocano il down. Però se Firefox provoca il down, gli altri browser non possono più accedere al dominio, come già detto. Il problema non è limitato a un solo utente: tutti i tester che sperimentano il problema mi confermano che usano FF20.

Bene, a questo punto non so più cosa pensare. E' chiaro che questo particolare allineamento tra browser, hosting e queste 2-3 funzionalità del mio applicativo fanno scattare un qualche tipo di protezione che riesce ad agire a livello di IP: ma oltre questo non riesco a spingermi, e davvero non so che altri indizi raccogliere.

Aiuto!!!

bhe da come la metti te il problema a me sembra più del server che del tuo applicativo.
    nn so quante connessioni apri, ma possibile che un server gratuito supporti più connessioni di un server a pagamento?

se fosse così mi preoccuperei.

ma cmq giusto per capire, hai limiti di banda o di connessioni o di memoria che tu sappia?
    hai provato a interrompere i test e vedere se ci sono cmq dei down a livello di dominio?

Utente di HTML.it
    Il server è di quelli ultraeconomici, quindi potrebbe avere questo genere di limitazioni (leggo di un massimo di 30 connessioni al secondo, suppongo connessioni HTTP contemporanee), ma:
    1) andrebbe down per tutti, no? Invece, mentre per l'utente X è down, per l'utente Y non lo è
    2) con gli altri browser ho provato a stressare l'applicativo, non ho nessun problema: perchè solo Firefox dovrebbe far "saltare il banco"?
    3) al ticket l'assistenza mi ha risposto che non è stato rilevato alcun tipo di problema, nè di ban ip.

Al massimo posso supporre che al punto 3) mi è capitato un deficiente e che il problema (o la limitazione) è effettivamente lato server.

C'è effettivamente un qualcosa di strano. È un virtual host o una macchina tua fisica? Potresti controllare se nel caso di ff20 un qualche problema lato javascript magari non porta ad aprire troppe connessioni verso il server. Se è un vps, magari il provider ha un sistema di ban per evitare ddos e non rischiare di perdere tutta l'infrastruttura, si spiegherebbe cosi il down per l'intera intranet che accede con lo stesso ip al server. Debugga da console di ff e vedi le richieste che invia, soprattutto quando stimoli funzioni particolari
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Forse ne sono venuto a capo. La funzionalità che più spesso causava il problema non faceva altro che un document.reload(true). "Giocando" col prodotto, ho visto che qualunque pagina dava il problema, se la caricavo con CTRL+F5. Anche il forum in phpbb causava il blocco con CTRL+F5. A questo punto mi sembra tutto evidente: costretto a sovrascrivere la cache, il browser fa partire troppe connessioni HTTP contemporanee (il limite dell'host è 30 al secondo) e scatta il ban. Il motivo per cui solo FF20 genera questo problema è che, nelle versioni precedenti di firefox è presente questa santa property nell'about:config:

network.http.max-connections-per-server: 15

che appunto limita a 15 il numero di connessioni simultanee verso l'host e mi permette di non "sforare" la maledetta soglia di 30. In FF20 questa property non c'è e quindi il browser è libero di "sforare".

Grazie del supporto... stavo cominciando ad abbandonare la strada del blocco host, ma grazie ai vostri pareri ho insistito sulla strada giusta.

Permessi di invio