Scusami non ho capito molto bene la tua spiegazione... purtroppo non posso copiarti per intero il codice altrimenti la lettura risulterebbe davvero scomoda qui sul forum.
ma diciamo che attualmente funziona così:
La pagina PHP ha in cima degli if di questo tipo:
Codice PHP:
if (isset($_POST['funzione'])){
...fai qualcosa...
}
In questo modo controllo se è stato premuto il tasto cancella, rispondi, rispondi con allegato, ecc...
solo 1 alla volta di questi if può essere vero (nel caso in cui viene premuto il tasto relativo)
altrimenti nessuno di questi sarà vero e verrà caricata la pagina richiesta (che può essere la lista PM, la composizione di un nuovo PM oppure la lettura di un PM selezionato)
Quindi tutto viene gestito mediante l'uso di un'unica pagina PHP che nel caso in cui viene chiamata una funzione passa a se stessa la variabile $_POST piuttosto che passarla ad un altro file esterno.
per quanto riguarda la parte che interessa risolvere a me, ovvero la lista PM, ad un certo punto dopo aver creato un pò la struttura con qualche div viene utilizzato un while
Codice PHP:
while ($row = mysql_fetch_array($result)) {
... disegna la riga corrispondente ad un solo PM, compresi i tasti cancella, rispondi, rispondi con allegato.
}
Ora vorrei aggiungere la checkbox vicino questi tasti, però se mettessi il form all'interno del while che genera di volta in volta n messaggi...
Codice PHP:
<form method="post" action="me_stesso.php">
<input type="checkbox" name="A[]" value="valore" />
<input type="submit" value="invia form" />
</form>
mi verrebbe creato un tasto di l'invio per ogni checkbox.
purtroppo il submit ed il form sono costretto a chiuderli nel while perchè se li chiudessi all'esterno (facendo generare un unico submit) mi verrebbero dei form innestati (per via del fatto che di volta in volta sono generati i tasti di cancella, rispondi, rispondi con allegato e se non sbaglio i form non si possono innestare.
A questo punto credo che come soluzione serva l'uso di un codice lato client tipo Javascript/jQuery che mi crei le checkbox però non saprei come gestirlo