Ciao a tutti,
avrei bisogno di creare delle nuove cartelle all'interno di una cartella già esistente "users" :
drwxrwx--x 3 mattia root 4096 May 6 16:39 users
la quale è settata con permessi 771 in modo da garantire permessi pieni al gruppo "mattia",
nel gruppo mattia ho inserito l'user "apache", dato che sarà lui a dover creare le cartelle..
Il problema è che se non setto la cartella users in partenza con 777 non posso creare nessuna cartella con mkdir, mi ritorna un errore "mkdir() : Permission denied", possibilmente non vorrei avere la cartella users alla portata di tutti impostandola di base a 777, così ho provato a partire da una impostazione 771 e cambiarla a 777 con chmod, giusto per il tempo necessario a creare le cartelle che mi servono e a tornare a 771 di nuovo usando chmod, ma nemmeno questo sembra funzionare, ritorna un errore permission denied..
come posso fare per creare le cartelle che mi servono senza utilizzare per forza dei permessi 777 sulla cartella users? Premetto che nella creazione delle nuove cartelle mantengo l'impostazione 777 di base su mkdir.
Grazie