Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Confrontare 2 dati

Salve! Come al solito credo di fare una richiesta stupida, ma sono alle prime armi...

Devo confrontare 2 dati, provenienti da 2 tabelle di excel/access diverse.
    In sostanza vorrei creare una query (access), o una macro (excel) che mi estraesse tutti gli elementi, che nella colonna "CODICE" non contengono (anche in parte) il testo contenuto nella colonna "SIGLA" di un'altra tabella. Faccio un'esempio stupido:

Sulla tabella 1 ( quella che contiene la colonna CODICE) ho tante righe corrispondenti a vari elementi, e ad ognuno è associato un "CODICE", per esempio AR-C105 o AD-C106 o AF-C107 ecc ecc
    Sulla tabella 2 ho dei dati e sulla colonna che chiamerò "SIGLA" ho una PARTE dei codici citati sopra, esempio C105 o C106 ecc ecc

Ho provato a creare una query in access, sulla tabella1 in cui mettevo nella struttura della query, alla voce criterio, nella colonna CODICE: NOT LIKE "*[TABELLA2]![SIGLA]*]
    Ma non c'è verso di farla funzionare, mi restituisce tutti i record, senza eccezioni.

In sostanza voglio che mi appaiano SOLO gli elementi in cui NON appare il testo contenuto nella colonna SIGLA (tabella2) all'interno della colonna CODICE (tabella1).

Spero di essere stato chiaro :P

I dati posso spostarli anche su excel se necessario! Per ora li ho su access ma posso esportarli come voglio!

Attendo consigli!

è sbagliato il ragionamento: devi estrarre quelli uguali e sottrarli

qualcosa del tipo

SELECT colonne
    FROM tabella1
    WHERE NOT tabella1.ID IN (
    SELECT id FROM tabella2 WHERE colonna LIKE '*quello_che_vuoi*')

adeguala alla tua situazione

Permessi di invio