Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[vb2010] - Problema ComboBox

Ciao

vi descrivo il mio problema: ho una ComboBox con all'interno un elenco di elementi.
    Il nome di ogni elemento può anche essere composto da più parole e quindi può risultare anche parecchio lungo.
    Il punto è questo: è possibile aggiungere un controllo ComboBox che graficamente non sia molto esteso ma che nel momento in cui si clicca sul controllo questo visualizzi l'elenco con i nomi degli elementi non tagliati?...in pratica l'area visibile dovrebbe aumentare alla pressione del controllo, o qualcosa del genere.
    Grazie!

puoi provare a mettere due controlli: il primo simula visivamente la combo box chiusa, e lo fai della larghezza che desideri; quando questo bottone viene premuto, apri la combo box vera e propria (che prima era nascosta)

Utente di HTML.it L'avatar di Vinsent
    Si, ma non so se il mio metodo sia quello "giusto"...ho iniziato da poco a studiare la ComboBox per creare un controllo "particolare"...
    Imposta la proprietà DrawMode:
    codice:
    ComboBox1.DrawMode = DrawMode.OwnerDrawVariable
    poi scrivi:
    codice:
        Private Sub ComboBox1_MeasureItem(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MeasureItemEventArgs) Handles ComboBox1.MeasureItem

If ComboBox1.DropDownWidth < e.Graphics.MeasureString(ComboBox1.Items(e.Index), New Font(ComboBox1.Font, ComboBox1.Font.Size)).Width Then
                ComboBox1.DropDownWidth = e.Graphics.MeasureString(ComboBox1.Items(e.Index), New Font(ComboBox1.Font, ComboBox1.Font.Size)).Width + 20
            End If

End Sub

Private Sub ComboBox1_DrawItem(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DrawItemEventArgs) Handles ComboBox1.DrawItem

e.DrawBackground()

e.Graphics.DrawString(ComboBox1.Items(e.Index), ComboBox1.Font, New SolidBrush(ComboBox1.ForeColor), New RectangleF(e.Bounds.Location, e.Bounds.Size))

End Sub
    In pratica, in base al Font viene misurato l' aspetto grafico di ogni elemento della ComboBox e di conseguenza si imposta la larghezza della DropDown. Il "+ 20" è messo ad "occhio" perchè non so come ottenere la larghezza della scrollbar...
    Forse il codice non è molto leggibile perchè mi sono messo in testa di non usare variabili superflue...se vuoi approfondire ho preso spunto da questi link:
    http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...v=vs.100).aspx
    http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...v=vs.100).aspx

Utente di HTML.it
    Vinsent ho provato il tuo metodo, direi che va molto bene.
    Secondo te è possibile avere l'elenco completo degli item quando si seleziona il controllo senza la barra di scorrimento?
    Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di Vinsent
    Basta impostare la proprietà DropDownHeight.
    Prendi il numero degli items e moltiplica per l' altezza ottenuta dalla proprietà ItemHeight:
    codice:
    ComboBox1.DropDownHeight = ComboBox1.Items.Count * ComboBox1.ItemHeight + 20
    Il 20 mi tormenta...senza compare la scrollbar...

Permessi di invio