Salve,
ho da molto tempo un problema abbastanza scocciante e che mi crea molte seccature!
In poche parole, è il classico problema di linea ADSL che si scollega. In particolare, il modem si collega solo per un tempo breve, un minuto a stento, per poi scollegarsi di nuovo. Devo spegnerlo e riaccenderlo per farlo collegare, per poi riscollegarsi nuovamente. Delle volte non si collega direttamente. Ma il caso è curioso, perché credo proprio che sia un problema di linea telefonica!
Qualche mese fa (circa 5) con mio padre abbiamo fatto numerose prove: cambiare presa del modem (infatti, prima, avevamo il telefono collegato all presa primaria e il modem alla secondaria) e passarlo alla primaria, insieme al telefono con un filtro, pensando fosse un problema di lunghezza del cavo che non riusciva a reggere la connessione... Niente. Il problema si è risolto di pochissimo, nel senso che la connessione invece di durare un minuto, durava due minuti... Pensando fosse un problema di provider, abbiamo fatto numerosissime chiamate, in cui ci è stato sempre detto che avrebbero controllato, ma non so se l'abbiano veramente fatto.
Andando avanti col tempo, ho scoperto che, se accendevo il modem ma il computer era spento, nell'80% dei casi, riusciva a mantenere la linea. Specifico che possiedo un modem Belkin, con supporto wireless, col quale vi è collegato il pc con una chiavetta wireless.
Allora ho pensato: sarà il pc che prende un sacco di banda. Al modem sono collegati altri 2 dispositivi: un'iPod e la Wii. Quando il pc era spento e la linea stabile, pensavo di potermi collegare liberamente con questi altri due dispositivi. Invece, ho scoperto che solo l'Ipod riesce a "non far scollegare" internet, forse perché non occupa eccessivamente la banda.
E lì cominciò a venirmi il dubbio che si trattasse di un problema di debolezza della linea. Questo dubbio si confermò quando, esasperato, ho staccato la presina del telefono del filtro e riavviato il router: la linea rimaneva stabile e si connetteva al primo colpo.
E da lì, ogni volta che mi serve internet devo staccare il telefono, riavviare il router e aspettare... una vera scocciatura! Ma, tuttavia, ero soddisfatto anche perché finalmente avevo trovato una mezza soluzione... Ma da qualche giorno, ho scoperto che anche col telefono staccato (quindi con la "strada spianata" a internet) se faccio cose "pesanti" usando internet, la linea cade... E sono punto e d'accapo! Ora non ho più dubbi che sia un problema di linea telefonica, che evidentemente non riesce a reggere telefono e internet assieme, e anche quando il telefono è fuori dalla linea, appena l'attività online aumenta non riesce a reggere la connessione.
La domanda ora è: come mi devo muovere? Devo far venire un tecnico per far controllare cavi, filtri, giunture e quant'altro, o posso cominciare a fare qualcosa io, prima?
Come potete capire, il problema è veramente scocciante, anche perché non possiamo certo stare col telefono staccato!
Spero di essermi spiegato bene!![]()