Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Problema persistente linea ADSL

Salve,
    ho da molto tempo un problema abbastanza scocciante e che mi crea molte seccature!
    In poche parole, è il classico problema di linea ADSL che si scollega. In particolare, il modem si collega solo per un tempo breve, un minuto a stento, per poi scollegarsi di nuovo. Devo spegnerlo e riaccenderlo per farlo collegare, per poi riscollegarsi nuovamente. Delle volte non si collega direttamente. Ma il caso è curioso, perché credo proprio che sia un problema di linea telefonica!
    Qualche mese fa (circa 5) con mio padre abbiamo fatto numerose prove: cambiare presa del modem (infatti, prima, avevamo il telefono collegato all presa primaria e il modem alla secondaria) e passarlo alla primaria, insieme al telefono con un filtro, pensando fosse un problema di lunghezza del cavo che non riusciva a reggere la connessione... Niente. Il problema si è risolto di pochissimo, nel senso che la connessione invece di durare un minuto, durava due minuti... Pensando fosse un problema di provider, abbiamo fatto numerosissime chiamate, in cui ci è stato sempre detto che avrebbero controllato, ma non so se l'abbiano veramente fatto.
    Andando avanti col tempo, ho scoperto che, se accendevo il modem ma il computer era spento, nell'80% dei casi, riusciva a mantenere la linea. Specifico che possiedo un modem Belkin, con supporto wireless, col quale vi è collegato il pc con una chiavetta wireless.
    Allora ho pensato: sarà il pc che prende un sacco di banda. Al modem sono collegati altri 2 dispositivi: un'iPod e la Wii. Quando il pc era spento e la linea stabile, pensavo di potermi collegare liberamente con questi altri due dispositivi. Invece, ho scoperto che solo l'Ipod riesce a "non far scollegare" internet, forse perché non occupa eccessivamente la banda.
    E lì cominciò a venirmi il dubbio che si trattasse di un problema di debolezza della linea. Questo dubbio si confermò quando, esasperato, ho staccato la presina del telefono del filtro e riavviato il router: la linea rimaneva stabile e si connetteva al primo colpo.
    E da lì, ogni volta che mi serve internet devo staccare il telefono, riavviare il router e aspettare... una vera scocciatura! Ma, tuttavia, ero soddisfatto anche perché finalmente avevo trovato una mezza soluzione... Ma da qualche giorno, ho scoperto che anche col telefono staccato (quindi con la "strada spianata" a internet) se faccio cose "pesanti" usando internet, la linea cade... E sono punto e d'accapo! Ora non ho più dubbi che sia un problema di linea telefonica, che evidentemente non riesce a reggere telefono e internet assieme, e anche quando il telefono è fuori dalla linea, appena l'attività online aumenta non riesce a reggere la connessione.

La domanda ora è: come mi devo muovere? Devo far venire un tecnico per far controllare cavi, filtri, giunture e quant'altro, o posso cominciare a fare qualcosa io, prima?

Come potete capire, il problema è veramente scocciante, anche perché non possiamo certo stare col telefono staccato!

Spero di essermi spiegato bene!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    intanto vediamo i valori di linea.

trova si menu del router attenuazione, portante e snr e poi vediamo
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ecco, questa è un'altra cosa: nelle impostazioni del router, non riesco a trovare dove visualizzare questi valori! .-. Non c'è qualche software esterno che abbia lo stesso scopo?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    no, e ci deve essere per forza, mi pare molto strano che non ci sia...

Appunto! Ora controllo meglio e ti faccio sapere!

ok

Allora, i valori oscillano intorno ai seguenti:

Velocità trasferimento dati - downstream: 4149 - upstream: 509
    Margine di rumore - downstream: 13.5/14.4 - upstream: 25.4
    Attenuazione - downstream: 41.5 - upstream: 28.2
    Potenza erogata - downstream: 18.6 - upstream: 12.1

Queste sono le informazioni A TELEFONO STACCATO, cioè che alla linea telefonica è collegato solo il modem. A breve posterò anche quelle a telefono attaccato.

Scusate il ritardo, ma ultimamente non stava dando più problemi... Bah! .-.

Comunque, oggi ha ricominciato e ho potuto verificare i dati anche con il computer acceso e internet scollegato. Vi allego le immagini:

Telefono staccato e connessione attiva:

Telefono attaccato e connessione attiva:

Telefono attaccato, computer acceso, connessione caduta:

Spero sia chiaro!...

da quel che vedo hai un'attenuazione un po' altina ma non così critica, mentre l'snr sembra ballare molto ed è quello che ti fa cadere la linea. Dalle tue 4 schermate non è chiaro se la colpa sia da attribuire alla fisica della linea a casa tua (doppino, filtri...), o a un qualche problema degli apparati del tuo gestore.

prova a fare questo test:

router connesso alla presa principale di casa con le eventuali derivazioni scollegate a livello di doppino
    tieni monitorata la situazione per l'almeno 48 ore e vedi poi come va

Quinidi, in parole povere, devo tenere attaccato solo il modem al filtro, giusto?

Permessi di invio