Ciao a tutti, premetto che parlo del portatile di un mio amico che sono andato a trovare ieri sera, non potró usare quel portatile fino al prossimo week-end.
Questo mio amico si lamentava del fatto che l'avvio era estremamente lento, ci metteva anche 6-7 minuti.
Ha avast antivirus ma non ha rilevato nulla, faccio una scansione con malawarebytes ma non trova nulla.
Alché noto una cosa stranissima: in pratica ogni volta che si avvia il pc, l'utente (l'unico, amministratore) si "resetta" (cartelle documenti, impostazioni desktop etc.), e questo spiega il tempo di caricamento (il messaggio durante il caricamento era "Preparazione del Desktop in corso...".
Gironzolando su internet scopro che puó essere qualche dato corrotto nel registro per quell'utente, trovo un workaround: creo un nuovo utente admin (senza password), accedo con questo nuovo utente (la prima volta ci mette tempo), per fare un test cambio il desktop, riavvio, riaccedo col nuovo utente, e finalmente il caricamento é veloce (e mantiene le impostazioni)!
Tutto risolto sembra... E invece questa mattina l'amico mi chiama disperato, e mi dice che non riesce piú ad accedere con nessuno degli account, in entrambi chiede una password, sia nel primo (la pwd vecchia non va), sia nel nuovo (ma nemmeno aveva una pwd).
A questo punto devo concludere che c'é un virus. Ma non so come agire!
Grazie anticipatamente a tutti!![]()