Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Idea su gestione

Idea su gestione

Ciao a tutti,

Vi spiego cosa vorrei fare, ma al momento non trovo una soluzione fattibile.

Ho un sito internet di ordini e gestione produzione sviluppato in php, che gira in locale.

Ho un server ibm con un server installato e ho 3 pc client che si collegano e gestiscono gli ordini, salvando in una tabella mysql il numero degli ordini in modo incrementale.

Può succedere che il server si trovi spento o fermo e ovviamente i 3 pc client, non possono lavorare, non potendosi collegare al server principale.

Avevo pensato di installare un webserver su ogni pc client e far girare il programma di gestione direttamente in locale, così in caso di server spento, o mancanza rete, non ci sarebbe nesun problema.

Ora la domanda.

Come posso mantenere i 3 database di ogni pc client aggiornati con gli stessi numeri degli ordini?

L'ordine deve essere unico e non deve essere mai ripetuto.

Le soluzioni a cui avevo pensato erano:

- quando salvo dal pc client (che poi salverebbe in locale sul proprio webserver) mi collego ai DB mysql degli altri pc e salvo la stessa riga. Ovviamente in questo caso i 3 pc, avrebbero ordini uguali.

Ma se uno dei 3 pc fosse spento? Come posso ovviare a questo problema? Come posso fare in modo che quando si accende, controlli i db sugli altri pc e si aggiorni di conseguenza?

In questa maniera potrei anche eliminare il server!

Grazie, ciao
    PIERCHI

Non ti è chiaro il problema: il server in locale NON PUO Essere non raggiungibile/spento! Qualsiasi altra soluzione mi sembra di una complessita inutile al confronto di avere un server sempre funzionante o al limite due server in HA.
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

So come funziona un server e so quando o come deve rimanere acceso.

Sto cercando di risolvere problemi che si possono presentare.
    PIERCHI

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Perché potrebbe capitare che il server sia spento?
    Per mancanza di energia elettrica?

Attaccalo ad un gruppo di continuità bello potente, se non proprio ad un generatore che lo mantenga acceso in caso l'elettricità venisse a mancare... così come si fa per i server.

Se poi prevedi che possa essere spento a mano proprio con l'intenzione di tenerlo spento per motivi che non siano la manutenzione... allora non chiamarlo server, chiamalo PC con webserver installato.

Quello che hai in mente tu, come già detto da Santino, è di una complessità assurda.
    La soluzione alternativa l'hai già detta tu, quindi c'è poco da consigliarti, se non dirti che dovrai fare tanta di quella attenzione per gestire tutti i casi possibili, che l'errore è dietro l'angolo e non ci vorrà niente perché ti possa trovare con dati inconsistenti tra i vari database.

Il server è proprio un server ibm xseries qualcos'altro.

Può succedere sia spento intenzionalmente, o cmq non raggiungibile per altri motivi (wifi assente nella posizione momentanea del client)

ho capito, quindi è meglio lasciar perdere.

Grazie per la consulenza
    PIERCHI

Originariamente inviato da pierchi
    Il server è proprio un server ibm xseries qualcos'altro.

Può succedere sia spento intenzionalmente, o cmq non raggiungibile per altri motivi (wifi assente nella posizione momentanea del client)

ho capito, quindi è meglio lasciar perdere.

Grazie per la consulenza
    si lo so che vuoi risolvere problemi se si verificano, ma la complessità della risoluzione e la sua fattibilità sono sproporzionati al problema.. è un pò come dire: mi compro un automobile, poi ci metto sopra un albero con una vela così quando non c'è benzina vado col vento... le postazioni di lavoro devono essere messe in grado di lavorare, il server deve restare acceso, e tutto funziona, altrimenti usassero carta e penna
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio