Ciao a tutti, innanzitutto il mio saluto perché è la prima volta che scrivo sul forum. scusate il nome, ma proprio dopo averne tentati una decina in cui risultava il nome "già assegnato" ho scelto questo, non è assolutamente una presa in giro, ma una necessità.
Detto questo, vengo al mio problemone:
tempo fa recuperai un portatile Netbook (privo quindi del lettore DVD) di cui il proprietario intendeva sbarazzarsi per via di un problema hardware piuttosto semplice, ma di cui non aveva intenzione di porre rimedio. Gli ho quindi chiesto se potevo tenere il PC ed egli ha acconsentito.
Una volta sistemato il problema HW, ho fatto una scansione e l'antivirus ha rilevato (e apparentemente rimosso) il trojan sinowal.
Da quel momento ho continuato a utilizzare il PC (più di un anno) senza problemi apparenti, sennonché, è da poco tempo che è ricomparso il sinowal nelle due forme di cui al titolo del topic.
Io uso degli antivirus gratuiti che stavolta non sono stati in grado di eliminare il problema.
Ho quindi scaricato dalla rete una decina di antispyware che non sono riusciti a risolvere il problema, molti di loro, anche un tool specifico per il sinowal, manco lo rilevava, addirittura.
Gira gira ho scaricato anche il tool Kaspersky che questa volta pare aver avuto maggiore fortuna.
Tuttavia a un certo punto mi spegne la macchina per il riavvio, ma al momento di ripartire la macchina mi dà: Missing operating system.
Ovviamente ho pensato al fatto che l'MBR (il sinowal lavora purtroppo nel MBR) fosse stato scompigliato dall'azione del tool Kaspersky, però ora mi trovo di fronte a due problemi insormontabili:
1) Il PC è privo di lettore DVD e a quanto pare il disco di installazione copiato su una memoria USB non gli piace (manco lo sente). Quindi non so proprio come far partire la console di ripristino.
2) Il BIOS ho notato che non risponde ad un comando, nello specifico non permette la selezione delle voci che intendo cambiare attraverso le frecce, questo mi fa pensare che è possibile che il trojan abbia compromesso pure qualcosa nel BIOS, è possibile?
Il sistema operativo in uso è Windows XP.
Qualcuno mi può per piacere aiutare? Sono molto in difficoltà.![]()
Grazie in anticipo.