Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

confronto tra 2 tabelle ma solo con determinati campi ACCESS

dopo aver pulito i listini dell'azienda in excel li importo in access mantenedo i campi che avevano in excel, questa è una tabella di appoggio per la vera tabella dove dovrò importare solo determinati campi della tabella excel, ho un produttore, per esempio BRAND-REX che nella tabella ufficiale ha i seguenti campi produttore, filtro tipologia prodotto, filtro tipologia impianto, cod prodotto listino end user, descrizione, note 1 e note 2, nella tabella BRAND-REX1 quella importata da excel con i campi che avevo in excel e solo alcuni corrispondenti a quelli della tabella ufficiale ho solo alcuni campi che mi servono esempio codice prodotto e listino, come faccio a fare un confronto tra il codice prodotto della tabella brand rex e quello della tabella brand rex 1 di ogni singolo record e se questo record ha lo stesso codice prodotto mi va a vedere il listino se è uguale o diverso nelle 2 tabelle e me lo sostituisce in quella ufficiale se è diverso con quello di quella di appoggio? una query? non so usare bene sql qualcuno mi da una mano?

Ad occhio mi sembra che una query puo andar bene..

Ma non sono sicuro, potresti fare un esempio chiaro di quello che vuoi ottenere?
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

voglio confrontare il codice prodotto della tabella BRAND-REX con il codice prodotto della tabella BRAND-REX1 se corrisponde allora confronta il listino della tabella sempre BRAND-REX con BRAND-REX1 se il listino non corrisponde, il record della tabella brand rex non corrispondente prende il valore della tabella brand rex1 corrispondente, penso anche io che una quesry vada bene ma non saprei come realizzarla visto che non conosco SQL per questo chiedo una mano a voi

ho un altro problema, c'è un modo per far copiare un record in tutta una colonna, cioè mettendo caso di avere i campi compilati e uno vuoto inserire nel campo vuoto lo stesso valore per tutti i record? per esempio produttore in tutti i record brand-rex, in modo da non dover scrivere per ogni record manualmente brand-rex anche perchè sono piu di 1000

propio nessuno mi puo dare una mano? sono in azienda e non posso andare avanti nel lavoro senza questi passaggi...

che fai, solleciti? qui si aiuta quando si può, è una delle regole sacre del forum (altrimenti diventa lavoro ).

comunque, se fai

UPDATE tabella SET colonna='pippo'

tutta la colonna viene aggiornata, volendo puoi aggiungere una WHERE condizione

mi scuso per il sollecito ma sto lavorando e non ho molto tempo per finire questo db, comunque con l'istruzione update aggiorna solo se il campo è gia compilato mentre nel mio caso la colonna è vuota, le altre colonne sono piene ma quella no e in tutta la colonna il record deve sempre essere lo stesso come potrei fare a copiarlo tante volte non c'è un modo in vba o in sql?

Originariamente inviato da ShAdOw WaLkEr
    mi scuso per il sollecito ma sto lavorando e non ho molto tempo per finire questo db
    ah, capito, quindi se finisci in tempo ci dai una parte del compenso?

Originariamente inviato da ShAdOw WaLkEr
    con l'istruzione update aggiorna solo se il campo è gia compilato
    non è vero. l'istruzione che ti ho dato funziona sempre. posta la TUA istruzione

non ho alcun compenso in quanto sono uno studente di informatica al 4o anno e sto facendo uno stage estivo di sole 3 settimane non pagato, comunque mi da errori il compilatore SQL di access, invece ho trovato un modo un po obsoleto di farlo, tramite excel sis crive una volta sola l'informazione si tira la tendina il numero di volte quanti sono i record poi con un copia e incolla si riempe la colonna access, ha funzionato, e questo problema è risolto, il problema invece è il primo che avevo posto cioè confrontare i 2 campi della tabella ecc, scusami se non posto il codice SQL ma sono ignorante in SQL in quanto noi a scuola SQL lo facciamo in quinta e in quarta abbiamo solo visto un po di schema E-R le basi e tutto il resto programmazione JAVA e JAVA GUI e qui allo stage me lo hanno richiesto, la mia prof di informatica non mi è utile in quanto impegnata negli esami di maturità e non mi risponde alla mail! e sarebbe lei la mia tutor dello stage quindi sono un po messo male su questo discorso...

forse mi son perso qualcosa.. ma se stai lavorando in excel e di access e sql non sai niente perchè non ti risolvi tutto con qualche formula in excel?

Ad esempio il confronto te lo fai con un cerca.vert...

Permessi di invio