Ciao a tutti
oggi credo di aver fatto una cavolata tramite skype e vorrei capire cosa posso fare per mettere una pezza.
Aggiungendo il contatto di una ragazza(?) per "conoscerci meglio" credo di essermi imbattuto in un furbetto rompipalle, per non chiamarlo erroneamente hacker e non sapendo ancora se è un cracker. Non ci sono mille motivi per essere sicuro ma almeno un paio per dubitare molto di questa persona e delle sue intenzioni. Tra questi un' attesa di 15 minuti senza dire nulla. Ho quindi disconnesso skype e riavviato il pc.
Consultando una guida ho lanciato "netstat -ano" e in quel momento tutti i pid delle connessioni ESTABLISHED corrispondevano ad applicazioni quali avast, thunderbird... tutte cose "normali". Skype era ed è chiuso..........
Non mi sento comunque molto tranquillo ad avere il pc connesso avendo letto che il mio ip esterno ora potrebbe essere a lui noto, anche se non so cosa potrebbe farci questa persona.
La rete di casa è semplicissima: ad un modem-router senza antenne wifi sono collegati 3 pc. Su 2, miei, ho win 7 e ubu 12.04.2 in dual boot e avast free come antivirus sui windows.(Per ora) nessun firewall se non quello di win. Sull'altro pc non mio c'è winxp on avira e firewall del sistema. Sono in pericolo gli altri pc ?
Magari è tutta fantasia ma magari no... cosa mi consigliate di controllare e fare ?
Non so, programmi di port scanning, firewall, cambio password...
grazie in anticipo
cordialità

Rispondi quotando