Salve a Tutti.
Sono stato a lungo perplesso se inviare questo problema nel forum dedicato all'ASP.NET o piuttosto nel forum dedicato ai server.
Vado a spiegare.
Ho sviluppato una piattaforma che usa come base di dati SQLSERVER. Fino ad ora il sistema è stato configurato su due macchine una dedicata a IIS ed una dedicata al server SQL. Il tutto funzionava abbastanza bene, sia pure nei limiti di macchine abbastanza sottodimensionate.
Recentemente abbiamo optato per un sistema (sulla carta) molto più potente. A differenza di prima, però, sia sqlserver che IIS sono installati sulla stessa macchina. E qui son cominciati i problemi.. Operazioni che prima venivano eseguite abbastanza velocemente richiedono adesso tempi molto più lunghi, fino ad arrivare, in alcuni casi, al timeout della pagina.
Cerco di precisare meglio: fino a che le richieste delle pagine web si limitano a richieste di lettura del database il sistema è velocissimo. Quando invece le pagine debbono eseguire operazioni di scrittura ed aggiornamento sul database allora il sistema va in crisi. Questo è quanto osservato fino ad ora.
Aggiungo che monitorando il sistema durante l'elaborazione delle pagine sia la CPU che la memoria impegnata non segnalano particolari picchi, anzi... come dire... sembrano quasi "trascurare" l'evento.
Non mi ci raccapezzo... qualcuno sa darmi un suggerimento?