Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Problema di "prestazioni" pagina ASP.NET VS SQLSERVER

Salve a Tutti.
    Sono stato a lungo perplesso se inviare questo problema nel forum dedicato all'ASP.NET o piuttosto nel forum dedicato ai server.

Vado a spiegare.
    Ho sviluppato una piattaforma che usa come base di dati SQLSERVER. Fino ad ora il sistema è stato configurato su due macchine una dedicata a IIS ed una dedicata al server SQL. Il tutto funzionava abbastanza bene, sia pure nei limiti di macchine abbastanza sottodimensionate.

Recentemente abbiamo optato per un sistema (sulla carta) molto più potente. A differenza di prima, però, sia sqlserver che IIS sono installati sulla stessa macchina. E qui son cominciati i problemi.. Operazioni che prima venivano eseguite abbastanza velocemente richiedono adesso tempi molto più lunghi, fino ad arrivare, in alcuni casi, al timeout della pagina.

Cerco di precisare meglio: fino a che le richieste delle pagine web si limitano a richieste di lettura del database il sistema è velocissimo. Quando invece le pagine debbono eseguire operazioni di scrittura ed aggiornamento sul database allora il sistema va in crisi. Questo è quanto osservato fino ad ora.

Aggiungo che monitorando il sistema durante l'elaborazione delle pagine sia la CPU che la memoria impegnata non segnalano particolari picchi, anzi... come dire... sembrano quasi "trascurare" l'evento.

Non mi ci raccapezzo... qualcuno sa darmi un suggerimento?
    Lupo
    ----

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Domanda banale per iniziare a capire: il sistema operativo è lo stesso di quello usato per l'ex applicazione distribuita (presuppongo anch'esso uguale fra le due macchine) ?

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    altra domanda banale.
    Hai provato ad eseguire direttamente su SQLserver le query che fai da aspNet per verificare se sono lente anche da li?

Originariamente inviato da djciko
    Domanda banale per iniziare a capire: il sistema operativo è lo stesso di quello usato per l'ex applicazione distribuita (presuppongo anch'esso uguale fra le due macchine) ?
    Grazie.
    Si, esattamente lo stesso. SQL SERVER, nella nuova versione, è però una web edition.
    Lupo
    ----

Originariamente inviato da URANIO
    altra domanda banale.
    Hai provato ad eseguire direttamente su SQLserver le query che fai da aspNet per verificare se sono lente anche da li?
    Grazie anche a te. Si. Diretto su SQL Server nessun problema.
    Lupo
    ----

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Uhm....che provider usi per connetterti al DB ?
    OleDB ? SqlClient ?

Originariamente inviato da djciko
    Uhm....che provider usi per connetterti al DB ?
    OleDB ? SqlClient ?
    SQLCLIENT
    ...

Però quello che mi lascia veramente perplesso è che, nella precedente configurazione, funzionava in tempi ragionevoli, anche con un certo carico di lavoro...
    Lupo
    ----

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    mmmm nella stringa di connessione usi localhost o metti un indirizzo completo della macchina?
    Hai provato a disabilitare (temporaneamante) il firewall?

Originariamente inviato da URANIO
    mmmm nella stringa di connessione usi localhost o metti un indirizzo completo della macchina?
    Hai provato a disabilitare (temporaneamante) il firewall?
    nella stringa di connessione ho provato IP FISSO, 127.0.0.1 e localhost...
    Il discorso del firewall invece no... francamente non ci ho pensato... provo...

(grazie)
    Lupo
    ----

Originariamente inviato da Lupo
    nella stringa di connessione ho provato IP FISSO, 127.0.0.1 e localhost...
    Il discorso del firewall invece no... francamente non ci ho pensato... provo...

(grazie)
    Macché... non sembra dare risultati apprezzabili...
    Lupo
    ----

Permessi di invio