Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Posizionare immagine in un div

Il problema è abbastanza banale, ma non ne vengo a capo.

Ho un div di dimensione fissa, che contiene altri due div a dimensione fissa che ne esauriscono la dimensione. I due div interni sono posizionati "uno sopra l'altro".
    Il div sotto non è rilevante, mentre quello sopra è l'imputato.

Il mio scopo è visualizzare nel div sopra un'immagine, attaccata al fondo e orizzontalmente centrata.

Riesco a ottenere i due effetti separatamente. Il primo l'ho ottenuto impostando il div contenitore come relative, l'immagine come absolute, con bottom: 0px. Avendola impostata come absolute, però, margin-left: auto e margin-right: auto, che avevo prima impostato per centrarla orizzontalmente non hanno più l'effetto di centrarla, e non riesco a trovare una soluzione.
    Potrei mettere entrambi i margini a 50% e poi ricavare tramite mezzi diversi dal CSS le dimensioni dell'immagine e ridurre della metà lo spostamento, ma spero esista soluzione più semplice.

D'altro canto, se non imposto il div contenitore come relative e l'immagine absolute non riesco a posizionare l'immagine verticalmente.

E non funziona nemmeno il text-align: center, il cui funzionamento in effetti non mi è molto chiaro.

Non posso impostare l'immagine come background perché viene selezionata dinamicamente, e devo quindi impostare min-height e max-height per impedire che sfori.

Utente di HTML.it L'avatar di sgogghy
    Le dimensioni delle immagini e delle div sono saranno sempre uguali al cambiare dell'immagine?

Utente di HTML.it
    Scusa se rispondo tardi.

Le dimensioni delle div sono costanti, mentre quelle delle immagini cambiano, perché sono selezionate dinamicamente.
    Per impedire che sforino ho impostato max-height e max-width.

Utente di HTML.it L'avatar di sgogghy
    Credo sia non possibile in css.
    Tutte le volte che mi sono trovato in situazioni simili mi sono affidato al JS o se proprio al PHP.

Permessi di invio