Il problema è abbastanza banale, ma non ne vengo a capo.
Ho un div di dimensione fissa, che contiene altri due div a dimensione fissa che ne esauriscono la dimensione. I due div interni sono posizionati "uno sopra l'altro".
Il div sotto non è rilevante, mentre quello sopra è l'imputato.
Il mio scopo è visualizzare nel div sopra un'immagine, attaccata al fondo e orizzontalmente centrata.
Riesco a ottenere i due effetti separatamente. Il primo l'ho ottenuto impostando il div contenitore come relative, l'immagine come absolute, con bottom: 0px. Avendola impostata come absolute, però, margin-left: auto e margin-right: auto, che avevo prima impostato per centrarla orizzontalmente non hanno più l'effetto di centrarla, e non riesco a trovare una soluzione.
Potrei mettere entrambi i margini a 50% e poi ricavare tramite mezzi diversi dal CSS le dimensioni dell'immagine e ridurre della metà lo spostamento, ma spero esista soluzione più semplice.
D'altro canto, se non imposto il div contenitore come relative e l'immagine absolute non riesco a posizionare l'immagine verticalmente.
E non funziona nemmeno il text-align: center, il cui funzionamento in effetti non mi è molto chiaro.
Non posso impostare l'immagine come background perché viene selezionata dinamicamente, e devo quindi impostare min-height e max-height per impedire che sfori.