Ciao a tutti,
volevo chiedervi un piccolo (forse) aiuto. Devo consegnare un progetto a breve e sto sbattendo la testa al muro perché alcune cose non le ho capite proprio. Il professore e le sue direttive ambigue (e la sua scarsa reperibilità per chiarimenti) non contribuiscono.
PREMESSA: non sto chiedendo la soluzione totale del esercizio
La specifica del progetto (per una buona parte risolto, spero) sono:
Il gruppo dovrà realizzare una applicazione swing, con classe avviabile ClientGrafico.
[..]
Il client ha lo scopo di visualizzare, modificare e utilizzare i contenuti forniti dalla libreria.
[..]
Il gruppo dovrà realizzare una applicazione swing, con classe avviabile ClientGrafico.
La classe concreta TabellaDati rappresenta una tabella, che avrà la prima riga vuota ed editabile. Modificando la prima riga (tramite i metodi richiamati dal Client) il contenuto della tabella potrà variare. Esempio: se ho i risultati di una giornata calcistica, e scrivo Milan nella prima cella, potrebbe mostrarmi solo la riga relativa al risultato del Milan.
Quel che ho fatto, è stato creare un TabellaDati così (molti metodi sono implementazioni "standard" dei metodi di TableModel)codice:import javax.swing.event.ChangeListener; import javax.swing.table.TableModel; public abstract class AbstractTabellaDati implements TableModel { /* Da utilizzare per creare oggetti (no costruttori) */ public static AbstractTabellaDati getTabellaDati() { throw new UnsupportedOperationException(); }; /** * Restituisce true se la cella in posizione (rowIndex,columnIndex) è modificabile. * Deve restituire sempre true per tutte le celle con rowIndex == 0 */ abstract public boolean isCellEditable(int rowIndex, int columnIndex); /** * Implementazione da documentazione in TableModel. Inoltre, ogni volta che viene chiamato, * anche su celle non editabili, deve verificare che non siano stati modificati i dati nella * sorgente dati (dipendente da progetto) ed eventualmente gestire il Listener per informare il * client dell'aggiornamento dei dati.In questo modo sul client ci saranno tutti i dati aggiornati * ogni volta che si prova a modificare una cella con setValueAt. */ abstract public void setValueAt(Object aValue, int rowIndex, int columnIndex); }
Le classi SerieA e Persona hanno metodi che funzionano e che non toccano la tabella, ma solo la struttura dati. Cioè leggono i dati da internet ed eventualmente li filtra.codice:import java.util.ArrayList; import javax.swing.event.TableModelListener; public class TabellaDati extends AbstractTabellaDati { private static TabellaDati istanza = null; private static ArrayList<Squadra> serieA = null; private static String filter_col0 = null; private static int[] order_int = {0,0,0,0,0,0,0,0,0}; private static String[] columnNames = {"Squadra", "Posizione", "Punti", "Giocate", "Vittorie", "Pareggi", "Sconfitte", "Reti Segnate", "Reti Subite", "Differenza Reti"}; private static ArrayList<TableModelListener> listeners = new ArrayList<TableModelListener>(); private TabellaDati(){} public static AbstractTabellaDati getTabellaDati() { if(istanza == null) { TabellaDati.istanza = new TabellaDati(); TabellaDati.serieA = SerieA.getSerieA(); } return istanza; } @Override public void addTableModelListener(TableModelListener arg0) { listeners.add(arg0); } @Override public Class<?> getColumnClass(int arg0) { switch(arg0) { case 0: return String.class; case 1: case 2: case 3: case 4: case 5: case 6: case 7: case 8: case 9: return Integer.class; default: return Object.class; } } @Override public int getColumnCount() { return columnNames.length; } @Override public String getColumnName(int arg0) { return columnNames[arg0]; } @Override public int getRowCount() { return serieA.size() + 1; } @Override /** * Questo metodo, data una cella restituisce l'oggetto che la occupa in quel dato momento. La prima riga è * speciale, essendo quella editabile e che quindi contiene i valori inseriti dall'utente, e viene quindi * trattata a parte. * @param int arg0 La riga della cella * @param int arg1 La colonna della cella */ public Object getValueAt(int arg0, int arg1) { if(arg0 == 0) { if(arg1 == 0) { return TabellaDati.filter_col0; } else { return TabellaDati.order_int[arg1-1]; } } else { return TabellaDati.serieA.get(arg0-1).getColonna(arg1); } } @Override public void removeTableModelListener(TableModelListener arg0) { listeners.remove(arg0); } @Override /** * Metodo per rendere permanenti le modifiche ad una cella */ public void setValueAt(Object arg0, int arg1, int arg2) { if(isCellEditable(arg1, arg2)) { if(arg2 == 0) { filter_col0 = (String) arg0; serieA = SerieA.getSquadrePerFiltro((String) arg0); } else { order_int[arg2-1] = (int) arg1; } } } @Override public boolean isCellEditable(int rowIndex, int columnIndex) { if(rowIndex == 0) { return true; } return false; } }
Il mio progetto dovrebbe fare un filtro sulla prima colonna, a seconda del parametro string che gli si scrive. Gli altri valori sono int e ci inventeremo dei filtri anche per quello.
Quello che mi chiedo io è: ho visto in altri esempi in giro che per rendere permanenti delle modifiche alla tabella si usano i metodi fireCellTableUpdate e simili che sono di AbstractTableModel ma noi non possiamo usarli, perché Java non ha ereditarietà multipla... quindi, posto che il programma così scritto riesce a leggere i dati da internet e a mostrarmi una tabella con i dati giusti, con una prima riga vuota ed editabile, come faccio a imporgli un refresh dei dati? Non ho proprio capito come dovrei usare i TableModelListener e, soprattutto, e perché lui mi importa l'interfaccia ChangeListener.
Grazie a tutti quelli che risponderanno, mi rendo conto che è un post lungo e noioso...

Rispondi quotando