il mio computer hp pavillion vecchio di 5 anni circa apparentemente funziona bene ma era (e rimane) lento soprattutto in fase di apertura. ho vista, 32 bit, il disco e' pieno per 88gb e libero per 50gb.

ho quindi provveduto a fare delle pulizie con C CLEANER.

Poi ho fatto girare scansione completa col mio antivirus residente AVIRA che si e' fermata all'85%, senza fornire report.

Ho allora scansionato con VIRIT EXPLORER LITE (da modaita' provvisoria) che ha tolto in automatico qualche virus (o similari) ma poi si e' bloccato anch'esso dopo 252.000 files scansionati (mi sembra quando e' giunto alla scansione di alcuni files posti su questo percorso C:\WINDOWS\ASSEMBLEY\NATIVE IMAGES_v4.0.30319_32\b081ccaa9baa765a4c08f1cc5ad10 90)e per uscire devo spegnere il computer.

Ho fatto altre pulizie con SPYBOAT e poi ancora pulizie e deframmentazioni ecc.. con AVG PC TUNE UP (programma residente che e' scaduto in un giorno ma mi ha consentito anche di disabilitare alcuni programmi in apertura (visto che non e' free lo disinstallerei ma cosi' facendo me li riabilita) perche' cosi consigliava il programma (in realta' il computer si apre pero' sempre lento).

Ho poi disinstallato avira da pannello di controllo, e poi installato AVG (che avrei attualmente):
la successiva scansione (mi sembra fatta in modalita' proviisoria) si blocca pure anch'essa senza completarla e senza dare report finale (tanto che il sistema suggerisce di fare ancora la "prima scansione").

Ho fatto anche uno SCANDISK completo (con doppia spunta) che non segnala alcunche' fino ad arrivare alla fase 4 della 5 e bloccarsi senza completare e costringendomi di nuovo a spegnere tutto.

Io penso che possa essere uno o piu' virus.

Quanto sopra ho fatto, e' stato nel tentativo di applicare vari consigli che avevo trovato sparsi nel web: ho impiegato tanto tempo ma fin qui infruttuoso. Ecco allora che mi sono iscritto a questo forum specifico.

Vorrei saper cosa ne pensate, se mi devo preoccupare, e poi soprattutto come risolvere i problemi di virus o quant'altro e per la lentezza del computer all'avvio.

Ps: qualsiasi cosa dovesssi fare, non essendo esperto, sarei grato ricevere istruzioni passo passo.
Ciao e grazie in anticipo.