Buonasera, mi sono appena cimentato con le Applet e ho fatto qualche prova.
Volevo provare a disegnare qualcosa di semplice e tramite il metodo paint ho disegnato i classici due rettangoli per prova. Ora io vorrei però fare un disegno un pò più complesso che ho già creato in una classe che disegnava su JPanel.
Intuisco che la classe sia da modificare in qualcosa, ma non so bene cosa, infatti mi dice:

error: method draw in class Graphics2D cannot be applied to given types;
g2.draw(dis);
^
required: Shape
found: Disegno

la classe disegno è del tipo:
codice:
public class Disegno extends JPanel{
    campi vari

    public Disegno(parametri vari){
         inizializzazione campi
    }
    
    public void paint(Graphics g){
		Graphics2D g2=(Graphics2D)g;
		Rectangle po=new Rectangle(posX+1,posY+1,lato-2,lato-2);
		Rectangle borP=new Rectangle(posX,posY,lato,lato);
		g2.draw(borP);
		g2.setColor(colore);
		g2.fill(po);
		g2.draw(po);
		g2.setColor(Color.BLACK);
	}//paint
}
cosa devo fare per poter disegnare anche da classi esterne? Grazie