Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Smartphone vulnerabili ai virus?

Salve,
    vorrei sapere se gli smartphone sono vulnerabili ai virus.
    Trovo informazioni discordanti: chi dice che Windows Phone è un s.o. blindato, chi dice che Android è vulnerabile, chi dice che gli antivirus per smartphone sono una fregatura (ma se esistono ci sarà una ragione)...

Quale è la verità?
    Qualora ci fossero dei rischi, con cosa converrebbe proteggersi in base al tipo di s.o.?

Ovviamente parlo di una navigazione responsabile, cioè senza aprire allegati provenienti da mittenti sconosciuti, senza visitare siti che lo stesso browser indica malevoli, ecc...

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Ciao,

tutti i sistemi hanno bug, vulnerabilità se poi ci aggiungi i bug presenti nei software di terze parti la percentuale di rischio aumenta.

Ho scritto negli ultimi giorni diversi articoli, che non posto onde evitare si possa pensare ad una forma subdola di spam , posso (r)assicuranti che Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry sono piattaforme tutt'altro che sicure.

Ti posto un URL, questo sì.. non ho scritto io l'articolo , relativo una ricerca pubblicata nello scorso marzo, credo renda l'idea.

http://dottech.org/102287/iphone-has...ding-to-study/
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

Grazie delle info.

Uhm, la faccenda è piuttosto seria, quindi... come proteggersi? Ci sono degli antivirus (o dei firewall) installabili su smartphone, adatti al caso?
    Considera che non prevedo di installare software di terze parti, eccezione per il browser (non navigo con l'Explorer preinstallato se Microsoft non mi paga almeno 1 € al giorno ) e per un player multimediale che legga anche divx e xvid.
    Anzi, certe funzioni preinstallate, volendo/potendo le eliminerei!

Li ho testati praticamente tutti, le versioni free naturalmente.

Sono rimasto colpito positivamente da TrustGo e da DrWeb dove le definizioni vanno aggiornate manualmente. Riguardo quelli più blasonati, vedi Avast o Avira o anche AVG, mi rallentavano molto il sistema operativo.

Quindi quello che posso consigliarti è di testarli tu stesso per capire come si comportano con il tuo smartphone.

Riguardo il firewall devi avere i permessi di root, diversamente non riusciresti ad installarlo.

Personalmente non mi fido molto di quelli presenti in Google Play, https://play.google.com/store/search...l&c=apps&hl=it o di DroidWall fra l'altro consigliato dalla XDA community.

Preferisco aggiornare le app all'ultima release, questo per evitare bug che metterebbero a rischio il SO.

==

Riguardo il browser, Chrome è fra i più sicuri ed è abbastanza veloce, lascerei perdere Firefox e proverei invece Maxthon https://play.google.com/store/apps/d....browser&hl=it

[edit]
    http://www.av-comparatives.org/wp-co..._201209_en.pdf
    ==
    ==

Sto cercando di installare TrustGo (ovviamente navigando dallo smartphone), ma mi dice "Non hai alcun dispositivo".
    Forse non è compatibile con Windows Phone?

Mi sta venendo lo stesso dubbio...

Ho cercato all'interno delle pagine del loro sito ed effettivamente, sembra che per WinPhone non ci sia una release...

==
    ==

Come il client skydrive per xp, spacciato per compatibile ma non si installa!

Permessi di invio