Spero di non esser nella sezione sbagliata, sto cercando, in ambiente Linux(Debian per la precisione), di creare una pagina PHP che mi ritorni i risultati di una query ad un database PostgreSQL passatagli via get, ma purtroppo non riesco a stabilire una connessione con il DB(avevo già tentato con MySQL ed ha funzionato) naturalmente ho fatto un po' di ricerche, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema:

Ho visto da qualche parte che potrebbe mancare il modulo per comunicare ma il modulo php5-pgsql è installato(ovviamente ho provato a reinstallarlo più volte), e poi phppgadmin funziona e mi fa loggare quindi in qualche modo la comunicazione fra php e postgresql funziona.

Il codice che uso per la connessione è:
$con=pg_connect("host=".$host." user=".$utente." password=".$pass);

if(!$con){
die('Connessione non riuscita' . pg_errormessage($con) . " fine errore
");
}

Ma la connessione non va e pg_errormessage($con) restituisce stringa vuota idem se uso pg_last_error, quindi non ho la minima idea di quale sia l'esatto problema.

L'host è localhost e la stringa di connessione che vedete è solo l'ultima di una serie di tentativi, ho provato anche con porta e nome del db ma niente.

Una cosa strana è che se provo da console a lanciare il comando:
psql -U nomeuser -W
il risultato è:
Inserisci la password per l'utente prove:
psql: FATALE: autenticazione Peer fallita per l'utente "nomeuser"

Al momento sono alla versione 9.1.9 ma avevo anche tentato di aggiungere repository per utilizzare la 9.2 ma alla fine l'ho cancellata.

Ho provato a reinstallare postgres diverse volte, riavii di apache a non finire quindi dubito che l'ennesima reinstallazione possa sortire effetto.

Qualcuno ha la minima idea di come risolvere? o per lo meno di come farmi restituire l'esatto errore di connessione?
Vi ringrazione in anticipo .