Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Cambio url

Utente di HTML.it

Cambio url

Salve,
    ho un problema che mi affligge da un bel po', e ancora non riesco a venirne a capo: da circa 6 mesi ho deciso di aggiungere un parametro a diversi link del mio sito, e voglio che questo nuovo parametro spunti nei risultati di ricerca: quindi ho aggiunto un Redict 301 alle pagine che non possedevano quel parametro, e ho modificato la sitemap.
    Da allora Google ha mantenuto indicizzate le vecchie pagine, senza quel parametro: sicuramente li ha considerati duplicati, ma il redict 301 non avrebbe dovuto risolvere questo problema?
    Ho anche impostato nel Google Webmaster Tools di scansionare tutte le pagine con quel dato parametro (che cambia di pagina in pagina), ma nulla.
    Non so più che fare.
    Sto anche pensando di "bloccare" le pagine senza quel parametro, dando un messaggio d'errore: in questo modo Google sarebbe costretto a usare le pagine con quel parametro; è comunque una soluzione che vorrei evitare, in quanto temo che potrebbe notevolmente peggiorare la situazione, dato che quasi tutte le pagine attualmente indicizzate sono senza quel parametro e quindi agendo in quel modo bloccherei quasi tutto il sito.
    Aiuto!!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Il redirect 301 dovrebbe in effetti far si che il vecchio url venga sostituito col nuovo. Ti consiglio innanzi tutto di controllare i vecchi url indicizzati e verificare la data della cache di Google, per verificare se sta continuando ad aggiornare i contenuti di quelle pagine o meno. Poi, per scrupolo, farei una verifica del 301, visitando uno dei vecchi url ad esempio con Firefox + Live HTTP Headers, per sincerarmi che effettivamente venga restituito correttamente il 301 e si venga poi rimandati sull'altra pagina che rende poi 200.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Innanzitutto grazie per la risposta,
    ho verificato spesso la cache di Google, e le pagine sono aggiornate: risulta che l'aggiornamento risale al 19 Luglio, tuttavia io l'url l'ho cambiato da diversi mesi!

Ho provato a usare Live HTTP Headers, e sembra che tutto funzioni: ricevo prima questo

codice:
    HTTP/1.1 301 Moved Permanently
    e poi questo

codice:
    HTTP/1.1 200 OK
    (ovviamente ho tagliato le parti di codice superflue)

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Se Google ha aggiornato la cache di una pagina che rende 301 significa che c'è qualcosa di strano, non mi è mai capitata una situazione del genere. Se vuoi puoi postare l'url del sito, altrimenti non saprei come aiutarti.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Si certo, il sito è questo: corsoinglese.altervista.org
    La pagina in questione è lezione.php, che ha due parametri: id e grammatica. Tuttavia, su google risulta solo il parametro id (tranne per le ultime 50 pagine che ho aggiunto recentemente).

Permessi di invio