Da qualche giorno ormai sto cercando di addentrarmi un po' nel dinamico e giocoso mondo di laravel, che è (o perlomeno sembra essere) un ottimo framework di sviluppo in linguaggio PHP, che sfrutta pattern MVC e tutte queste bellissime cose che fanno molto moderno ed anche un po' figo.
Fin qua tutto bene.
Poi però ho scaricato laravel, ho iniziato a seguire questa guida (ben fatta, devo dire) e dopo aver preparato l'ambiente e scaricato i primi bundle... non ci ho capito un gran che, forse perchè l'autore da per scontate alcune cose che, per chi viene da framework in cui le convenzioni vengono prima delle configurazioni (cakephp, nel mio caso) sembrano un po' cervellotiche.
Per non demordere subito ho provato a scaricarmi qualche applicazione di esempio e li mi sono cascate le braccia: controller inesistenti, model usati solamente per dichiarare le relazioni fra due tabelle... e tutta l'applicazione costruita in un unico file, quello (molto potente, non c'è che dire) che in teoria si dovrebbe occupare delle routes.
Al che, ho perso un po' di speranze di riuscire, da solo, a trovare della documentazione decente su come fare a crearmi una applicazione di prova... seguendo magari delle linee guida chiare, in stile "fat models, skinny controllers" che ho apprezzato molto con cakephp.
Insomma... qualcuno sviluppa con laravel qui? Come avete iniziato?![]()