Salve a tutti,sono nuovo e spero di non farmi bannare troppo presto
parlando di cose "serie",ho iniziato da poco a studiare java partendo da alcune conoscenze di base di c++ seguendo il manuale di java 5 di De sio. tutto ok finché non sono arrivato alla parte relativa alla gestione delle eccezioni. riscrivendo le seguenti classi su netbeans
codice:package newpackage; public class Eccezione extends Exception { public Eccezione() { super("Problema con la prenotazione"); } @Override public String toString() { return getMessage() + ": posti esauriti!"; } }codice:package newPackage; public class Botteghino { private int postiDisponibili; public Botteghino() { postiDisponibili = 100; } public void prenota() throws Eccezione { if (postiDisponibili == 0) { throw new Eccezione(); } postiDisponibili--; } }da l'errore "exception Eccezione is never thrown in body of corresponding try statement" alla riga 10 della classe GestorePrenotazioni.codice:package newpackage; public class GestorePrenotazioni { public static void main(String args[]) { Botteghino botteghino = new Botteghino(); try { for (int i = 1; i <= 101; ++i) { botteghino.prenota(); System.out.println("Prenotato posto n° " + i); } } catch (Eccezione exc) { System.out.println(exc.toString()); } } }
ho controllato il codice e,nella mia nabbezza,non riesco a trovare l'errore.. qualche suggerimento?
EDIT:avevo semplicemente sbagliato il nome del package nella classe Botteghino...c'ero 3 ore controllando e ricontrollando...si può chiudere!

...c'ero 3 ore controllando e ricontrollando...si può chiudere!
Rispondi quotando