Ciao a tutti![]()
Premesso che la mia conoscenza del php è elementare e si basa più sui ragionamenti che su di una vera conoscenza teorica della materia, questo è il mio problema![]()
Possiedo due tabelle:
ESAMI: id_esame, nome, altro...
ESAMIPROPEDEUTICI: id_esame, propedeutico
"id_esame" è in entrambi i casi un valore numerico, ed è il punto di incrocio fra le due tabelle
"nome" è il nome dell'esame
"propedeutico" è il valore numerico corrispondente all'id_esame dell'esame propedeutico
Mi spiego con un esempio pratico.
Nella tabella Esami ho due righe:
id_esame: 4 nome: matematica I
id_esame: 5 nome: matematica II
Di conseguenza, nella tabella esamipropedeutici avrò che
id_esame: 5 propedeutico: 4
Ovvero che l'esame matematica II richiede come propedeutico matematica I
Fin qui tutto ok, se faccio un join fra le tabelle richiamo correttamente i dati di entrambe.
Tuttavia... io dovrei ottenere esattamente la dicitura che per l'esame di matematica II il propedeutico è matematica I, e non mi basta stampare il 4 ma devo collegare quel 4 della tabella esamipropedeutici al nome corrispettivo della tabella esami.
Dunque, se al posto dei puntini sospensivi stampo il record del campo propedeutico, ottengo il numero. Ma, per l'appunto, io devo invece stampare il nome corrispondente a quel numero, quindi tornare dalla tabella esamipropedeutici alla tabella esami.Codice PHP:
LISTA ESAMI
Esame: <?php echo $row['nome']; ?>
Esame propedeutico:
<?php if ($row['propedeutico'] == 0) { ?>
Nessun esame propedeutico
<?php } else { ?>
....
<?php } ?>
Nella speranza di essere stata chiara... qualche suggerimento?
Per la cronaca, la doppia tabella è opera mia e non è detto che sia funzionale al risultato che voglio ottenere!